Solennità dell’Assunta a Spoleto, niente processione e pontificale dalla loggia del Duomo - Tuttoggi.info

Solennità dell’Assunta a Spoleto, niente processione e pontificale dalla loggia del Duomo

Redazione

Solennità dell’Assunta a Spoleto, niente processione e pontificale dalla loggia del Duomo

La sera precedente la festa, il 14 agosto,niente processione. Alle 21.00, però, in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà un momento di preghiera
Mer, 12/08/2020 - 16:10

Condividi su:


Sabato 15 agosto si celebrerà la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, patrona dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia.

Il programma

Nel Duomo di Spoleto sono previste tre celebrazioni eucaristiche: alle 9.00, alle 11.30 la Santa Messa pontificale presieduta dall’arcivescovo mons. Renato Boccardo, cui seguirà la benedizione alla Città e alla Diocesi dalla loggia della Cattedrale, e alle 18.00.

La sera precedente la festa, il 14 agosto, nel rispetto delle attuali prescrizioni per contrastare il diffondersi del Covid-19, contrariamente a quanto prevede la tradizione spoletina, purtroppo non si potrà effettuare la processione con la Santissima Icone dalla Basilica di S. Gregorio al Duomo. Alle 21.00, però, in Cattedrale l’Arcivescovo presiederà un momento di preghiera mariano.

Mons. Boccardo

«I figli di Spoleto e dell’intera Diocesi – afferma mons. Boccardo – si raccolgono ancora, come tante volte lungo i secoli, intorno alla Vergine Maria per cercare rifugio e per affidare alla sua protezione materna le sfide che il futuro nasconde.

Nel tempo del confinamento a causa del Coronavirus, che tra l’altro è ancora in circolo e produce paura e incertezza, ci siamo rivolti spesso alla nostra Santissima Icone per implorare il dono della salute del corpo e dell’anima.

Oggi, ancora una volta, le chiediamo di ricordarci che la vita e la morte non ci appartengono e non ne siamo i padroni. Vergine Maria, ripetici che c’è qualcuno a cui dobbiamo riferirci, a cui chiedere aiuto e protezione: Gesù, Figlio prediletto del Padre celeste e nostro Salvatore. Madonna delle nostre case, assisti i tuoi figli nelle prove della vita e fa che, grazie all’impegno di tutti, le tenebre non prevalgano mai sulla luce.

A te, aurora della salvezza, consegniamo fiduciosi – conclude il Presule – il nostro cammino».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!