Sold out per lo Stabat Mater diretto da Ezio Bosso - Tuttoggi.info

Sold out per lo Stabat Mater diretto da Ezio Bosso

Redazione

Sold out per lo Stabat Mater diretto da Ezio Bosso

A Todi per Iubel Festival le parole di Jacopone e la musica di Gioacchino Rossini scuotono e incantano il pubblico
Lun, 06/05/2019 - 12:16

Condividi su:


Grande successo a Todi per lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini diretto dal Maestro Ezio Bosso per Iubel Festival. Circa mille persone hanno riempito sabato sera la Chiesa di San Fortunato. Una scelta evocativa e simbolica voluta dalla Stabat Mater, l’associazione che organizza la manifestazione, perché in quella chiesa si trova la tomba di Jacopone da Todi a cui è attribuito il testo di una delle preghiere più musicate della storia.

Il Maestro Ezio Bosso dirigeva l’orchestra Europa Filarmonica (con componenti da tutta Europa), il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro e i giovani solisti della Fondazione Luciano Pavarotti (Floriana Cicio, Isabel Lombana Mariño, Rino Matafù e Andrea Pellegrini). Gli attori Veronica Rivolta e Matteo Tanganelli hanno letto i versi dello Stabat Mater nel testo originale e in traduzione. “Un evento – ha commentato nell’introduzione Valentina Parasecolo, direzione creativa della manifestazione – nel senso vero del termine: questo è un momento fuori dall’ordinario che consacra l’arte come elevazione e trascendenza”.

Il sold out è stato accompagnato da una partecipazione sentita e commossa culminata nell’ovazione finale e nel bis. Questo pubblico, internazionale ma con una nutrita componente locale, secondo Claudio Peri, presidente dell’associazione Stabat Mater, ha un significato preciso: “La presenza e adesione entusiastica di tanti tuderti agli eventi del festival e, in particolare, a questo concerto, ci dicono che Jacopone si sta finalmente affermando come riferimento per la comunità e motivo identitario di unità e orgoglio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!