Sol Lewitt “Viaggiatore Straordinario” espone al Mad Umbria Museum-Museo Arte Design - Tuttoggi.info

Sol Lewitt “Viaggiatore Straordinario” espone al Mad Umbria Museum-Museo Arte Design

Redazione

Sol Lewitt “Viaggiatore Straordinario” espone al Mad Umbria Museum-Museo Arte Design

Mer, 16/01/2013 - 10:03

Condividi su:


“Come fu la prima pittura. La prima pittura fu sol d’una linea, la quale circondava l’ombra dell’uomo fatta dal sole ne’ muri: poetica definizione tratta dal Convivio di Dante Alighieri. Nel leggerla, molti anni fa, mi fece immediatamente pensare a Sol, anziché Giotto. Alle prime linee, matita nera su muro”.
Questa occasione vuole essere un omaggio a Sol LeWitt fatto da amici, conoscenti ed estimatori del suo talento e del suo pensiero, in un luogo che frequentava da sempre, a pochi passi dalle antiche Fonti del Clitunno sulla strada consolare Flaminia. Qui nel ‘46 è nata l’Azienda Loreti, che fin dai primissimi anni ’60, sull’onda creata da Dino Gavina, ha celebrato il gusto della bellezza e della creatività.
L’esposizione composta da circa 30 opere selezionate ed ospitate nel MAD Umbria Museum (Museo Arte Design) in collaborazione con la Fondazione Giulio Loreti di Campello sul Clitunno e con LeWitt Collection Chester CT (USA), mette in evidenza un significato particolare: Sol, fin da giovane, aveva mostrato grande interesse e passione anche per il Design, collaborando alla rivista Seventeen come tecnico, poi come grafico nello studio di architettura I.M. Pei.
ll MAD, museo dinamico ed esteso a tutta l’arte contemporanea, sorto nel 2012 per merito dell’Azienda Loreti, comprende in ordine sparso idee e progetti dei più grandi designers internazionali, ed è eccitante vedere le sue rigorose strutture geometriche o le gouaches di linee flessibili, nelle infinite possibilità cromatiche di questo contesto.
Le opere esposte, appartengono a periodi che vanno dal 1978 al 2007, con idee tecniche a lui più congeniali: strutture piramidali, modelli, gouaches, collages, disegni e serigrafie, libri d’artista, una varietà di lavori che permettono di avvicinarsi, in maniera esaustiva, alla sua complessa poetica concettuale. L’idea come opera d’arte, il primato dell’idea sull’esecuzione manuale.
Sol LeWitt ha viaggiato in Italia per quarant’anni, in Umbria a Spoleto per oltre trent’anni con uno studio permanente, assimilandone la cultura e contribuendo alla crescita della Città.

Orario: Lunedì / Sabato: 9.00 – 13 / 15.30 – 19.30
MAD – Museo Arte Design / e-mail: info@madumbriamuseum.it tel +39. 0743 521105

SOL LEWITT “Viaggiatore Straordinario”
MAD Umbria Museum / Museo Arte Design
CAMPELLO SUL CLITUNNO PG S.S. FLAMINIA, Km 138
dal 19 gennaio al 23 marzo 2013
inaugurazione: sabato 19 gennaio ore 16.00
a cura di Franco Troiani
testi: Gianluca Marziani e Cecilia Metelli
organizzazione: Sandro, Andrea e Mariella Loreti / MAD – Museo Art Design
in collaborazione con Fondazione Giulio Loreti, LeWitt Collection
patrocinio: Provincia di Perugia, Comune di Campello sul Clitunno

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!