Sogno d'Estate a Spoleto, nel programma Eine Kleine Rossinimusik, omaggio del Teatro Lirico Sperimentale - Tuttoggi.info

Sogno d'Estate a Spoleto, nel programma Eine Kleine Rossinimusik, omaggio del Teatro Lirico Sperimentale

Redazione

Sogno d'Estate a Spoleto, nel programma Eine Kleine Rossinimusik, omaggio del Teatro Lirico Sperimentale

Lun, 08/08/2011 - 14:53

Condividi su:


Quale anteprima alla Stagione Lirica Sperimentale 2011, che si inaugurerà il 9 settembre prossimo con il trittico contemporaneo “RealityOpera” al Teatro di San Nicolò, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” presenta, nell’ambito delle iniziative del Comune di Spoleto “Sogno d’estate a Spoleto 2011”, lo spettacolo-concerto Eine Kleine Rossinimusik venerdì 12 agosto ore 18.00, con replica sabato 13 agosto, stesso orario (ingresso unico euro 5,00).I due pomeriggi, dedicati al grande compositore, sono coordinati da Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico dello “Sperimentale” di Spoleto, e da Francesco Antonioni. Lo stesso Antonioni, musicista a tutto tondo, compositore, musicologo, direttore d’orchestra e presentatore di Rai-Radio 3 (trasmissioni quali Primo Movimento, Concerto del Mattino, Radio 3 Suite ecc.) condurrà le due serate introducendo i brani d’opera, ma anche le pagine, gli scritti, le lettere, gli aneddoti su e di Gioachino Rossini.

Eine Kleine Rossinimusik è un particolare omaggio del Teatro Lirico Sperimentale al genio pesarese contestualizzando i brani musicali eseguiti con le turbolenze storiche del tempo, senza mai perdere di vista l’ironia, dote che non mancava di certo a Rossini.

Sul palco, oltre a Francesco Antonioni, l’attore David Berliocchi e i cantanti dello “Sperimentale”.
Il soprano Arete Teemets canterà dall’ “Armida” D’amore al dolce impero, da “Maometto II” Giusto ciel in tal periglio, da “Il Turco in Italia” Non si dà follia maggiore e l’aria da camera La Promessa; il mezzosoprano Katarzyna Otczyk interpreterà due pagine tratte da “L’Italiana in Algeri” Pensa alla patria e Ai capricci della sorte insieme con il baritono Daniele Antonangeli. Si esibirà inoltre il mezzosoprano Loriana Castellano che eseguirà le celebri arie Una voce poco fa da “Il barbiere di Siviglia” e Cruda sorte da “L’Italiana in Algeri”. Il tenore Gianluca Bocchino affronterà l’esecuzione di Quell’alma pupille da “La pietra del paragone” e del Domine Deus dalla “Petite messe solennelle”. Ultimo interprete tra gli artisti dello “Sperimentale” è il baritono Daniele Antonangeli che sosterrà il ruolo di Figaro interpretando Largo al factotum da “Il Barbiere di Siviglia”.

Al pianoforte si alterneranno i Maestri Francesco Massimi e Andrea Mele.

Dall’epistolario rossiniano saranno proposte lettere a scrittori, editori e personalità dell’epoca, mentre dallo “Zibaldone” di Leopardi sarà tratto un brano significativo.

Una serata quindi di particolare interesse che offre l’opportunità agli artisti dello “Sperimentale” di cimentarsi in brani impegnativi, ma senza dubbio adeguati alle loro voci.

Per informazioni e prenotazione dei biglietti:

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”
Sede legale:Piazza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto (PG)
Sede operativa: Piazza Garibaldi, Ex Caserma Minervio-06049 Spoleto (PG)
Tel. +39 0743 220440/ 0743 221645 – Fax +39 0743 222930
Sito Internet: www.tls-belli.it; e-mail: teatrolirico@tls-belli.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!