"SOGNANDO AL MUSEO", PER UNA NOTTE I BAMBINI PADRONI DEI MUSEI - Tuttoggi.info

“SOGNANDO AL MUSEO”, PER UNA NOTTE I BAMBINI PADRONI DEI MUSEI

Redazione

“SOGNANDO AL MUSEO”, PER UNA NOTTE I BAMBINI PADRONI DEI MUSEI

Mer, 10/11/2010 - 16:57

Condividi su:


Ci sarà anche Palazzo Collicola tra i prestigiosi musei e istituzioni culturali coinvolti, sabato prossimo 13 novembre, nella nuova edizione di “Sognando al Museo”, una manifestazione, ideata dalla Fondazione POST- Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, e realizzata con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Umbria e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che rappresenta, per i bambini dai 6 agli 11 anni, interessati a trascorre un'indimenticabile esperienza notturna tra cultura, scienza e creatività, un'occasione imperdibile per scoprire i tesori custoditi nei musei e viverli come luoghi essenziali per la loro crescita culturale. Personaggi storici e fantastici animeranno avvincenti visite guidate ricche di emozioni e scoperte per i piccoli visitatori. I giovani partecipanti trascorreranno una intera notte nel museo per rivivere gli avvenimenti storici, la creazione di opere artistiche, la scintilla del genio di nuove invenzioni, gli usi e costumi del nostro territorio. I bambini avranno l'opportunità di esplorare i musei integrando la prospettiva storica o artistica con quella scientifica. Grazie alle attività sperimenteranno e costruiranno prototipi scientifici che riporteranno a casa come prezioso ricordo di una indimenticabile avventura. Il programma prevede alle 21.00 con l'ingresso dei piccoli esploratori notturni e l'accoglienza da parte di simpatici personaggi. A seguire una coinvolgente visita animata guiderà i bambini alla scoperta delle meraviglie custodite nel museo. Un laboratorio scientifico dove i bambini saranno alle prese con forbici, tempere, fili e lampadine precederà il momento clou in cui tutti andranno a nanna nel proprio sacco a pelo tra le meraviglie del patrimonio culturale italiano. L'avventura finirà la mattina con l'arrivo dei genitori tra le 8.30 e le 9:00 al termine di una colazione animata.

I genitori che vogliono iscrivere i propri figli potranno farlo, esclusivamente per via telefonica, telefonando al POST (tel. 075-573.65.01) dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17:00. Nei giorni successivi sarà necessario confermare l'iscrizione telefonica facendo pervenire al museo indicato sul sito www.perugiapost.it, il modulo d'iscrizione e la quota di partecipazione. Sarà possibile prenotare un massimo di tre bambini per ogni telefonata.

La manifestazione vuole mandare un messaggio di eccellenza del nostro territorio, cercando con cura di coinvolgere il più possibile ed in modo trasversale la rete culturale locale fregiandosi della collaborazione di apprezzate compagnie teatrali quali: Fontemaggiore Teatro Stabile d'Innovazione, Compagnia degli Gnomi, Associazione linguistica Help, Teatro Laboratorio Isola di confine.

Sognando al Museo si svolgerà in contemporanea in vari luoghi dell'Umbria (Spoleto, Perugia, Marciano, Spello) Friuli Venezia Giulia (Trieste) e delle Marche. Sul sito Internet del POST (www.perugiapost.it) sarà possibile approfondire la conoscenza dei musei che partecipano all'evento, scaricare il modulo d'iscrizione, vedere le immagini delle precedenti edizioni. La manifestazione Sognando al Museo è patrocinata da MIUR, Regione dell'Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Comune di Marsciano, Comune di Spoleto, Comune di Fabriano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!