Software illegali, Finanza Spoleto denuncia titolare negozio - Tuttoggi.info

Software illegali, Finanza Spoleto denuncia titolare negozio

Redazione

Software illegali, Finanza Spoleto denuncia titolare negozio

Aveva software pirata in negozio ed era potenzialmente pronto ad installarli su computer privati: spoletino rischia fino a 3 anni di reclusione
Mer, 10/06/2020 - 10:07

Condividi su:


Aveva software pirata in negozio ed era potenzialmente pronto ad installarli su computer privati. Ma l’attività illegale del responsabile di un’attività commerciale dello Spoletino non è passata inosservata alla Guardia di finanza. Un’accurata ispezione svolta dai finanzieri di Spoleto, guidati dal capitano Lorenza Monetta, infatti, ha portato alla denuncia dell’uomo ed al sequestro di software del valore potenziale di decine di migliaia di euro.

Programmi per convertire versioni di prova dei software

L’analisi meticolosa dei supporti informatici in uso all’esercente ha permesso di rinvenire diversi programmi, come i cosiddetti crack e keygen, utilizzati per convertire le “versioni di prova” di vari software in versioni complete e pienamente fruibili, senza il pagamento della dovuta licenza d’uso.

Licenze non pagate per 100mila euro

Le fiamme gialle della Compagnia di Spoleto hanno anche sequestrato 60 programmi privi di regolare licenza e svariate apparecchiature (strumenti di storage, CD e DVD). Il valore di mercato delle licenze non pagate si aggira intorno ai 100 mila euro, senza contare la possibilità per l’esercente di installare abusivamente i programmi su altri computer.

Rischia fino a 3 anni di reclusione

In virtù di quanto previsto dalla legge in materia di tutela del diritto d’autore, il titolare dell’attività rischia fino a tre anni di reclusione e decine di migliaia di euro di sanzione amministrativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!