Sociale, dal Comune 45mila euro alle associazioni - Tuttoggi.info

Sociale, dal Comune 45mila euro alle associazioni

Redazione

Sociale, dal Comune 45mila euro alle associazioni

Ven, 28/12/2012 - 09:46

Condividi su:


Jac. Bru.

Sono costati quasi 45mila euro al Comune di Spoleto, in questo 2012, i rapporti con le associazioni che operano nel campo del sociale. 44.895 per l’esattezza, suddivisi non equamente tra otto enti o progetti a cui l’ente ha aderito o di cui addirittura è fondatore. Come nel caso dell’Associazione Spoleto Ricerca, istituita nel 2000 e presieduta direttamente dal sindaco ma di cui raramente si è sentito parlare negli ultimi tempi.

Oltre i 5mila euro – Eppure, il capitolo di spesa più consistente riguarda proprio questo ente, che ha ricevuto dal Comune nel 2012 ben 28mila euro per l’implementazione del Master in Olivicoltura ed Elaiotecnica co-organizzato con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. Il secondo posto, con 10mila euro, se lo aggiudica l’Associazione Stella d’Italia del presidente Gianni Fernetti, il cui statuto all’articolo 1 prevede che il Comune partecipi ogni anno con una quota variabile in base al numero degli abitanti della città. La terza piazza è occupata dalla Fondazione Carlo Manuali Onlus – i cui fini e azioni riguardano principalmente la tutela della salute mentale sia dal punto di vista scientifico che giuridico – cui il Comune versa una quota associativa di 5mila euro.

Sotto i mille euro – Seguono poi impegni di spesa meno consistenti, tutti al di sotto dei mille euro. Si passa dai 750 versati nelle casse di “Città per la Fraternità”, ente con sede presso il Comune di Rocca di Papa, ai 440 destinati a sostenere le attività del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace. Gli ultimi tre capitoli di spesa riguardano “Felcos Umbria”, il fondo enti locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile cui il Comune ha aderito nel 2007 e a cui versa un contributo di 400 euro annui; il Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, che riceve da palazzo comunale 250 euro all’anno e, fanalino di coda, con l’irrisoria cifra di 55 euro ricevuti ogni anno, l’A.I.MI., l’associazione italiana del massaggio infantile.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!