Soccorso alpino, salvati due alpinisti caduti in un canalone a Forca Viola

Soccorso alpino, recuperati due alpinisti caduti in un canalone a Forca Viola

Redazione

Soccorso alpino, recuperati due alpinisti caduti in un canalone a Forca Viola

Si tratta di due persone della provincia di Forlì
Sab, 29/02/2020 - 13:20

Condividi su:


Si è svolto nella notte un complicato intervento per il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU), sul Monte Vettore, nella zona in prossimità di Forca Viola, all’interno dell’omonimo canalone.
Si tratta del recupero di due alpinisti – T.A. e S.A. della provincia di Forlì Cesena – di cui uno scivolato a causa del ghiaccio per circa 100 metri nel canalone, che ha riportato un politrauma e principio di congelamento.

Tre squadre del Sasu

Allertato dai Carabinieri di Norcia alle 22:00, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria ha inviato tre squadre provenienti da Spoleto e Terni composte da tecnici e sanitari ed ha richiesto il supporto dell’elicottero dotato di visori notturni dell’Aeronautica Militare di base a Cervia.
Mentre una parte dei soccorritori equipaggiata con assetto alpinistico, piccozze e ramponi, risaliva il Monte Vettore per raggiungere quota 2000 metri, l’altra veniva imbarcata sull’elicottero.
Raggiunto il punto dove si trovavano i due alpinisti, l’elicottero, dopo avere effettuato manovre in overing, li ha recuperati e trasportati all’ospedale di Perugia. All’infortunato ed il suo compagno sono stati applicati presidi per contrastare l’ipotermia e sono stati costantemente monitorati dai sanitari del SASU. Durante le operazioni, i Carabinieri di Norcia sono stati in stretta comunicazione con il SASU.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!