Smre Spa festeggia entrata in borsa - Tuttoggi.info

Smre Spa festeggia entrata in borsa

Redazione

Smre Spa festeggia entrata in borsa

L'azienda di Montecastelli (Umbertide) quotata sul segmento Aim dedicato alle Pmi | Il fondatore e Ad Mazzini “Investimenti in green mobility creeranno importante indotto in Umbria”
Ven, 29/04/2016 - 17:42

Condividi su:


Un percorso durato solo pochi mesi quello che ha condotto S.M.R.E. Spa di Montecastelli (Umbertide) alla quotazione sul segmento AIM Italia di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese. Sono stati illustrati, nella conferenza stampa di stamattina, nella sede di Confindustria Umbria, i dettagli dell’iter che ha consentito all’azienda di raggiungere questo importante traguardo dallo scorso 20 aprile.

Smre_logo_okS.M.R.E. è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine industriali ad alto contenuto tecnologico. L’azienda è stata fondata nel 1999 da Samuele Mazzini, giovane imprenditore che oggi guida un’impresa con 65 collaboratori e un fatturato di oltre 8 milioni di euro. Ogni anno S.M.R.E. progetta e costruisce circa 100 macchine standard e speciali realizzate su misura e, negli ultimi anni, ha visto crescere la propria attività grazie all’export verso Usa, Germania, Regno Unito, Francia, Polonia, Scandinavia, Australia. Negli ultimi 7 anni S.M.R.E. ha fortemente investito, attraverso lo spin off IET Spa, in ricerca e sviluppo di soluzioni innovative nel settore della green mobility e oggi si trova a entrare in un mercato in forte espansione con i prodotti giusti.

Smre_gruppoAlla conferenza stampa, oltre al sindaco di Umbertide Marco Locchi e l’assessore Raffaela Violini, hanno partecipato Samuele Mazzini, fondatore e amministratore delegato di S.M.R.E., Giovanni Natali, Ad della società di consulenza in finanza strategica Ambromobiliare Se.p.a., advisor finanziario dell’operazione, Salvatore Santucci, presidente di Gepafin, che ha finanziato il progetto green mobility investendo nell’iniziativa 1,5 milioni di euro mediante l’acquisizione di una partecipazione di circa il 15% nel capitale sociale di IET spa (spin off di S.M.R.E.). Erano inoltre presenti Franco Billi della Regione Umbria, Aurelio Forcignanò, direttore di Confindustria Umbria, Alessandro Castagnino, vice direttore di Confindustria Umbria e Marco Gaudino di Gepafin.

SamueleMazziniFin dalla nostra nascita – ha spiegato Mazzini – abbiamo sempre avuto, dal punto di vista finanziario, un atteggiamento di apertura a capitali esterni. Nel 2012 abbiamo aperto a un fondo di private equity che ci ha dato la possibilità di imprimere un’accelerazione al nostro sviluppo. Questo passaggio ci ha anche consentito di affrontare la Borsa senza traumi e con una struttura già consolidata. In questa fase siamo molto concentrati nello sviluppo del progetto di mobilità verde che oggi ci consente di avere i prodotti giusti nel mercato delle mobilità elettrica che nei prossimi anni conoscerà una forte crescita. Contiamo di creare un indotto in questo settore che coinvolgerà tutta l’area di Umbertide e crediamo che sia possibile fare dell’Umbria una regione verde che produce autobus, auto, batterie e altro per la green mobility”.

Oltre all’investimento in IET spa – ha sottolineato Salvatore Santucci, presidente di Gepafin – Gepafin ha accompagnato il percorso di quotazione, concorrendo alla dotazione di capitale dell’azienda. S.M.R.E. rappresenta un bell’esempio di progetto di impresa molto stimolante anche grazie alla capacità di visione di Samuele Mazzini. Non è un caso isolato. Ci sono, infatti, altre aziende che a breve potrebbero intraprendere questo percorso, imprese che riescono ad attrarre capitali che una volta sarebbero stati lontanissimi”.

A seguire tutti gli aspetti finanziari dell’operazione è stata Ambromobiliare Se.p.a. “Il percorso portato a termine da S.M.R.E. sul segmento Aim non è un sogno – ha detto Giovanni Natali, Ad di Ambromobiliare Se.p.a. – ma una possibilità concreta e alla portata di tutte le Pmi, anche di quelle umbre. Bisogna avere l’apertura mentale e la voglia di innovare che ha avuto Mazzini. L’Umbria è una regione molto attiva. Su 75 aziende quotate su Aim tre sono umbre e una quarta è prossima alla quotazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!