Smartphone e antenne sopra capanna della Natività, a Nuvole il presepe "hi-tech" - Tuttoggi.info

Smartphone e antenne sopra capanna della Natività, a Nuvole il presepe “hi-tech”

Davide Baccarini

Smartphone e antenne sopra capanna della Natività, a Nuvole il presepe “hi-tech”

Sab, 26/12/2020 - 10:54

Condividi su:


Presepe “hi-tech” al tempo del Covid. Ai piedi dell’altare della piccola chiesa di Nuvole (Città di Castello), dedicata a San Biagio (protettore della “gola”), non passa certo inosservato un presepe a dir poco originale realizzato dal parroco don Giorgio Mariotti, ideatore di numerose iniziative finalizzate ad un corretto utilizzo di smartphone, tablet, computer e altri mezzi tecnologici, “indispensabili per la vita di oggi ma da usare sempre con cautela per evitare rischi alla salute“.

Il presepe hi-tech

Un presepe “semi-tradizionale”, dove sopra la capanna della natività spuntano immagini di vita moderna: cellulari di ultima generazione appesi ad un “traliccio” di legno, ma anche l’immagine di un ripetitore all’interno di una stella cometa luminosa. Un presepe “hi-tech”, realizzato dai ragazzi della parrocchia, che nasconde però un forte messaggio calato tra l’altro in un momento storico, quello della pandemia, in cui la tecnologia è indispensabile per dialogare e ridurre le distanze.

Il traliccio di smartphone sopra la capanna

Il messaggio teologico del presepe di Nuvole

Nella sua semplicità il presepe di Nuvole, realizzato da due ragazzini – precisa don Giorgioha una grande profondità teologica. Con la venuta del Figlio di Dio in mezzo a noi lui ci riporta la “connessione con Dio”, interrotta con il peccato di Adamo ed Eva. Ecco ‘l’Antenna’ dello Spirito Santo che ‘trasmette’ la Nuova Vita in Cristo a coloro che aprono i loro cellulari del cuore a questa ‘Comunicazione’. Per noi cristiani questa ‘Connessione’ nella fede l’hanno fatta i nostri genitori, che ci hanno portato al fronte battesimale. Lì c’è stata donata questa Vita Nuova di Cristo, vincendo morte e peccato. Sta ora a noi continuare a farla vivere aderendo alle Parole del Vangelo”.

Il vulcanico Don Giorgio

Nella vita sociale – ha proseguito il parroco “hi-tech” – questa pandemia ha tolto tanti momenti di convivialità, incontri e condivisione. Forse in alcuni casi dobbiamo ringraziarla, perché ci ha allontanato da abitudini in certi casi dannose e fatte di esagerazione. Abbiamo scoperto più vita familiare e domestica, che si è fatta più ‘essenziale’. Anche nella tradizione religiosa qualcosa è venuto a mancare, come ad esempio la santa Messa di mezzanotte o la mostra dei presepi di Città di Castello. Nelle nostre parrocchie abbiamo cercato di sopperire a questa mancanza allestendo presepi che richiamano alle nostre feste religiose“.

Il presepe “tecnologico” è una delle tante iniziative del “vulcanico” parroco di Nuvole-Piosina-Astucci (ex-commerciante che, 12 anni fa, a 59 anni, ha deciso di indossare gli abiti sacri) che travalicano la sfera religiosa e coinvolgono aspetti di vita quotidiana e stretta attualità. Ogni anno, nel mese di febbraio, in occasione della Festa di San Biagio, don Giorgio procede alla benedizione di cellulari, e altri oggetti “hi-tech” invitando tutti i fedeli ad un corretto utilizzo per salvaguardare salute e morale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!