Sito di Vignavecchia, dopo 20 anni conclusi i lavori - Tuttoggi.info

Sito di Vignavecchia, dopo 20 anni conclusi i lavori

Redazione

Sito di Vignavecchia, dopo 20 anni conclusi i lavori

Il sindaco di Gualdo Tadino Presciutti “Un’altra risposta concreta ad un problema ambientale che rischiava di degenerare”
Ven, 07/04/2017 - 13:45

Condividi su:


E’ arrivata ieri (giovedì 6 aprile) la definitiva conclusione dei lavori di messa in sicurezza permanente del sito di Vignavecchia di Gualdo Tadino. La Provincia di Perugia, sulla base della relazione tecnica predisposta da Arpa Umbria, ha certificato la conformità dei lavori eseguiti e la non contaminazione delle matrici ambientali.

L’area era stata interessata da interramento di rifiuti (macerie ed elettrodomestici bruciati) all’interno di una ex cava di pianura e rinvenuti nel 1997. Il sito è stato quindi inserito nel Piano Regionale di Bonifica, predisposto dalla Regione e, dopo attente indagini, analisi e verifiche, è stato predisposto un progetto esecutivo approvato nel luglio 2015.

L’intervento, costato complessivi 558.000 € interamente finanziati dalla Regione Umbria, è stato progettato e diretto dalla Società Exup di Umbertide ed eseguito dalla ditta Carbonafta Ecologia di Perugia.

I lavori, iniziati nel giugno 2016, sono stati completati lo scorso 27 dicembre. Le opere hanno interessato:

  • scoticamento superficiale con accantonamento del terreno vegetale di scoperta e successivo sbancamento della profondità di 1 metro su un’area estesa circa 4.500 mq (area entro cui è stata accertata la presenza di rifiuti sepolti) come da stralcio dell’elaborato progettuale
  • Su tre lati (NE – NW – SE), definiti in base al deflusso delle acque sotterranee, sono stati realizzate delle trincee della larghezza di circa 1 metro ed approfondite fino al battente a bassa permeabilità (Marna) che si trova ad una profondità di circa 9 metri dal piano di campagna.
  • Riempimento delle miscele bentonitiche all’interno delle quali sono state affondate delle geomembrane HDPE
  • Ricopertura di tutta l’area (circa 4.500 m2) precedentemente escavata con le terre e rocce da scavo di risulta frammiste con miscele bentonitiche, sopra le quali è stato poi steso un geotessile non tessuto ed una membrana HDPE
  • Ripristino del piano di campagna mediante copertura del geotessile e della membrana con i terreni vegetali di scotico che erano stati preventivamente accantonati

Nella giornata di ieri (6 aprile) è stata predisposta una determina di conclusione del procedimento, inviata al Ministero dell’Ambiente ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la chiusura della procedura d’infrazione avviata dalla Comunità Europea nei confronti dello Stato Italiano. All’interno del sito è previsto anche un servizio di risanamento ambientale consistente in pompaggio e depurazione delle acque di falda confinate nel sottosuolo.

Il Comune di Gualdo Tadino, già dal luglio 2016, ha avviato le procedure per il recupero in danno (a carico dei responsabili del seppellimento) di tutte le spese sostenute relativamente al procedimento.

Ancora una volta – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciuttila differenza tra il dire e il fare appare evidente. Dopo 20 anni finalmente è arrivata un’altra risposta concreta ad una problematica ambientale che rischiava di degenerare. Un ringraziamento particolare va alle nostre strutture comunali che hanno ben operato, alla Regione Umbria che ha finanziato, alle Aziende che hanno lavorato con professionalità e a tutti coloro che hanno contribuito con il proprio apporto. Gualdo Tadino ancora una volta dimostra di essere un Comune attento alle tematiche legate all’ambiente e alla tutela della salute dei cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!