Sito di Vignavecchia, dopo oltre 20 anni si va verso la soluzione della vicenda - Tuttoggi.info

Sito di Vignavecchia, dopo oltre 20 anni si va verso la soluzione della vicenda

Redazione

Sito di Vignavecchia, dopo oltre 20 anni si va verso la soluzione della vicenda

L'assessore all'Ambiente Mischianti annuncia un progetto di messa in sicurezza e risanamento e azioni di rivalsa nei confronti dei responsabili dell'inquinamento
Lun, 15/02/2016 - 14:18

Condividi su:


Dopo circa 20 anni dal rinvenimento di rifiuti interrati sta per trovare soluzione l’annosa vicenda del sito di Vignavecchia in loc. San Leonardo nel comune di Gualdo Tadino – sottolinea l’assessore all’Ambiente Michela Mischiantiil Comune inoltre intende mettere in atto azioni di rivalsa nei confronti dei responsabili dell’inquinamento”.

Dopo diversi studi, analisi e confronti tra i vari organi tecnici coinvolti (Regione Umbria, ex Provincia di Perugia, ARPA Umbria ed USL Umbria 1) è stato infatti approvato un progetto condiviso in apposita conferenza di servizi che, a conclusione dei lavori, sarà in grado di garantire un adeguato grado di protezione e sicurezza ambientale.

Il progetto, ammontante ad oltre 657mila euro ed interamente finanziato dalla Regione Umbria, prevede la messa in sicurezza permanente e il risanamento ambientale del sito. Il bando di gara per l’aggiudicazione provvisoria dei lavori è stato espletato dalla Stazione Unica Appaltante e si sta provvedendo in questi giorni a completare l’iter per l’aggiudicazione definitiva dei lavori.

I lavori si articoleranno in due distinti interventi: il primo di messa in sicurezza permanente consiste nell’isolare i rifiuti mediante delle barriere impermeabili che impediranno alle acque sotterranee di entrare in contatto con i rifiuti stessi e quindi di contaminare le matrici ambientali circostanti; il secondo invece consiste nell’attivazione di un sistema di pompaggio di acqua dai piezometri già esistenti nell’area e relativo trattamento mediante carboni attivi.

L’inizio dei lavori di messa in sicurezza è previsto per la seconda metà del mese di marzo 2016 e si protrarranno per un periodo di 120 giorni, mentre il sistema di pompaggio Pump & Treat verrà attivato in un secondo momento (comunque non oltre giugno 2016) e rimarrà attivo per circa un anno. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!