SISTEMA LOGES PER L'AUTONOMIA DEI DISABILI VISIVI INSTALLATO ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI FOLIGNO (Foto TO®) - Tuttoggi.info

SISTEMA LOGES PER L'AUTONOMIA DEI DISABILI VISIVI INSTALLATO ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI FOLIGNO (Foto TO®)

Redazione

SISTEMA LOGES PER L'AUTONOMIA DEI DISABILI VISIVI INSTALLATO ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI FOLIGNO (Foto TO®)

Gio, 07/04/2011 - 11:03

Condividi su:


Uno scalo accessibile a tutti. È così che si sta progressivamente conformando la più importante stazione ferroviaria della regione Umbria, quella della città di Foligno: un’autorevolezza, la sua, che viene dall’essere un fondamentale snodo ferroviario con un considerevole traffico di treni e passeggeri durante tutto l’anno.
Col lavoro di ammodernamento operato dalla società Centostazioni, che gestisce la struttura di Foligno per conto delle Ferrovie dello Stato, la S.p.A. di Carlo De Vito continua ad adoperarsi per rendere la stazione davvero alla portata di tutti: dopo gli ascensori, realizzati per facilitare l’accesso ai marciapiedi dei binari dal numero 2 al numero 5 delle persone disabili, hanno fatto da qualche giorno la propria comparsa sul pavimento i percorsi guida per i non vedenti. L’intervento è stato realizzato attraverso l’impiego del sistema Loges (Linea di orientamento guida e sicurezza), vale a dire di un linguaggio speciale impresso sulle piastrelle in grado di garantire una maggiore autonomia e sicurezza ai disabili visivi nei loro spostamenti.
Nella pratica, le piastrelle hanno scanalature, appositamente studiate per forma, spaziatura e altezza del rilievo, che permettono ai non vedenti di seguire un certo percorso attraverso il bastone. Il termine del cammino è invece contrassegnato da una piastrella dotata di semisfere in rilievo, per avvisare che il percorso “protetto” è, appunto, terminato: un sistema, dunque, che risponde a tutti i requisiti della normativa vigente in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.
Al momento, i percorsi installati nei giorni scorsi in stazione permettono ai non vedenti di raggiungere e collegare la biglietteria e il binario 1.
(Eli. Pan.)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!