I Block Devils provano a risparmiare energie in avvio e si lasciano sorprendere dai padroni di casa, per poi prendersi i 3 punti restando a punteggio pieno
A Padova la Sir lascia il primo set e poi va a prendersi i 3 punti, restando a punteggio pieno in vista del big match di giovedì (ore 20,30) all’Eurosuole di Civitanova Marche. Alla fine i Block Devils vincono con merito 3-1 in casa di una formazione che quest’anno ha già sconfitto Modena e proprio la Lube all’Eurosuole.
E’ stato un crescendo per i Block Devils, che alla fine hanno mostrato la propria superiorità in tutti i fondamentali. Perugia fa meglio di Padova sia dai nove metri (8 ace contro 5) che in attacco (60% contro 46% di efficacia), ma soprattutto scavando il solco a muro dove i bianconeri di Perugia vanno a segno 12 volte contro lo 0 nella casella dei bianconeri di Padova.
Giannelli gestisce bene il gioco offensivo dei suoi a manda tutti e cinque gli attaccanti in doppia cifra. Best scorer un Rychlicki sugli scudi (23 punti, 2 ace, 4 muri ed il 71% in attacco), Mvp un Solè da 12 palloni vincenti ed il 91% in primo tempo. 14 di Plotnytskyi, 10 di Flavio (con l’89% sotto rete) e 11 di Semeniuk (con 5 ace) completano il quadro con il consueto Colaci (in campo dal secondo set per Piccinelli) a dare solidità in seconda linea.
La partita
Nel primo set i Block Devils, con le intenzioni di risparmiare un po’ di forze in vista del prossimo impegno contro gli storici rivali della Lube, si lasciano sorprendere dalla partenza sprint dei padroni di casa. Raggiunto il pari sul 9-9, Padova allunga ancora grazie alla vena di Petkociv e Takahashi, ben serviti all’ottimo Saitta. Perugia prova ancora la rimonta con Plotnytskyi, ma i padroni di casa piazzan il decisivo 25-21.
Nella seconda frazione i Block Devils entrano in campo con la giusta determinazione e volano sul +7 (10-3). Padova non riesce a prendere le contromisure e Perugia pareggia i conti dominando il set come dimostra il risultato finale: 25-12.
Stessa determinazione per i Block Devils anche nella terza frazione. Padova però a metà set ha la forza di riportarsi a -1 (15-16). Perugia torna a giocare da Perugia e chiude il set 25-19.
Nel quarto set Padova trova subito il tie break e si porta sul +4. Perugia ribalta però la situazione portandosi avanti con decisione per prendersi l’intera posta (8-11). Set ora molto equilibrato, con i Block Devils che però sembrano riuscire a mantenere il vantaggio, pur risicato. Per poi piazzare l’allungo finale fino al definitivo 25-18 siglato da Plotnytskyi.
Kioene Padova – Sir Safety Susa Perugia 1-3
25-21; 12-25; 19-25; 18-25
PALLAVOLO PADOVA: Saitta 1, Petkovic 15, Volpato 5, Crosato 5, Takahashi 16, Desmet 3, Zinger (libero), Zoppellari, Canella, Asparuhov 4, Gardini 1. N.e.: Gengia, Guzzo, Lelli (libero). All. Cuttini, vice all. Trolese.
SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 2, Rychlicki 23, Flavio 10, Solè 12, Plotnytskyi 14, Semeniuk 11, Piccinelli (libero), Russo, Ropret, Colaci (libero). N.e.: Leon, Mengozzi, Herrera, Cardenas. All. Anastasi, vice all Valentini.
Arbitri: Massimiliano Giardini – Roberto Boris
LE CIFRE – PADOVA: 15 b.s., 5 ace, 46% ric. pos., 18% ric. prf., 50% att., 0 muri. PERUGIA: 19 b.s., 8 ace, 52% ric. pos., 35% ric. prf., 60% att., 12 muri.