Sir, missione compiuta in Champions: 3-0 al Tours

Sir, missione compiuta in Champions: 3-0 al Tours

Massimo Sbardella

Sir, missione compiuta in Champions: 3-0 al Tours

Gio, 10/12/2020 - 22:01

Condividi su:


La Sir supera Tours e torna a Perugia con 6 punti dalla bolla francese della Pool B di Champions League.

Dopo la bruciante sconfitta contro Civitanova Marche e la vittoria a tavolino contro i turchi di Smirne, i Block Devils hanno superato in tre set i francesi padroni di casa.

In avvio l’equilibrio iniziale è rotto da Leon, che vola in cielo per il sorpasso Sir (8-7). Sotto i colpi di Leon e capitan Atanasijevic il Tours cede 25-19, con il punto decisivo messo a segno da Plotnytrskyi.

Secondo set più equilibrato. La Sir ha però un Leon in grande spolvero, che piazza due ace. Ottima anche la fase a muro, insieme a Ricci.

I padroni di casa provano a reagire con l’ace di Ventura, ma Atanasijevic con astuzia chiude i giochi (25-22).

Dopo aver vinto i primi due set, a metà del terzo i Block Devils spingono sull’acceleratore per chiudere il match. A suonare la carica il solito Wilfredo Leon, che piazza due ace.

La Sir si porta così sul +6. Un margine che i ragazzi di Heynen mantengono senza cali di tensione.

Con Ventura in servizio il Tours prova a reagire e si porta sul -3 (15-18). A togliere il brasiliano dalla battuta ci pensa Atanasijevic con un grande attacco.

Tours ora difende bene e si riporta sul 19-21. Plotnytskyi a segno per il punto numero 22.

Sopra il muro Leon per il 20-23. I francesi però ci credono e si portano sul 22-23. Finale elettrizzante.

Plotnytskyi regala due match point alla Sir. Va bene al primo attacco, perché Tours con un’invasione concede l’ultimo punto alla Sir.

Tre i bianconeri in doppia cifra stasera. 17 i punti dell’Mvp della sfida Leon (con 4 ace), 11 a testa per Atanasijevic (con il 55% sotto rete) e per un Plotnytskyi decisivo nelle fasi finali del terzo set. Molto bene anche Fabio Ricci al centro (3 su 3 in primo tempo e 3 muri vincenti).
La Sir Sicoma Monini vince la sfida soprattutto in attacco. Il gioco bon impostato da Travica consente ai bianconeri di chiudere con un eccellente 57% di squadra contro il 43% della formazione di coach Henno e proprio sottorete arrivano i break che consentono ai ragazzi di Heynen di prendere qual margine nei tre parziali incolmabile per i transalpini.

Appuntamento ora a Perugia per la seconda bolla dal 9 all’11 febbraio e la rivincita di Champions con la Lube.

Intanto, venerdì i Block Devils torneranno in Italia per preparare la trasferta di Superlega, lunedì sera a Padova.

Tours – Sir Sicoma Monini Perugia 0-3
(19-15; 22-25; 22-25)

SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Travica 3, Atanasijevic 11, Ricci 6, Solè 6, Leon 17, Plotnytskyi 11, Colaci (libero), Zimmermann, Vernon-Evans, Ter Horst 2, Sossenheimer. N.e.: Biglino, Piccinelli (libero). All. Heynen, vice all Fontana.
TOURS VB: Coric 1, Udrys 9, Leandro 7, Petrus 7, Wounembaina 7, El Graoui 10, Rossard (libero), Toledo, Ventura Machado 2. N.e.: Lomba, Loupias, Chauvin, Bruckert, Lemeur (libero). All. Henno, vice all Royer.
Arbitri: Vlastimil Kovar – Igor Schimpl
LE CIFRE – PERUGIA: 14 b.s., 4 ace, 35% ric. pos., 17% ric. prf., 57% att., 7 muri. TOURS: 5 b.s., 5 ace, 41% ric. pos., 15% ric. prf., 43% att., 8 muri.

I commenti

Aleksandar Atanasijevic (Sir Sicoma Monini Perugia): “Una vittoria molto importante, Tours è un’ottima squadra che difende tanto. Siamo stati bravi, sono tre punti buoni per la classifica e adesso aspettiamo il torneo di Perugia a febbraio”.
Vital Heynen (Sir Sicoma Monini Perugia): “È stato importante vincere stasera, i giocatori hanno avuto una buona reazione dopo la sconfitta con Civitanova. Adesso ci giochiamo la qualificazione a Perugia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!