Sir Claudio Ranieri, un "dottore perugino" per salvare la Roma - Tuttoggi.info

Sir Claudio Ranieri, un “dottore perugino” per salvare la Roma

Redazione

Sir Claudio Ranieri, un “dottore perugino” per salvare la Roma

Il tecnico capitolino già insignito della laurea honoris causa dall'Università degli studi
Sab, 09/03/2019 - 11:24

Condividi su:


Sir Claudio Ranieri, un “dottore perugino” chiamato da Pallotta alla corte della As Roma per cercare di salvare la stagione dei giallorossi dopo l’eliminazione dalla Champions League.

Dopo aver conquistato la storica Premier League nella stagione 2015/16 con il Leicester City, l’allenatore romano è stato infatti insignito dall’Università degli Studi di Perugia nel 2016 della laurea magistrale honoris causa in “Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate” a Claudio Ranieri.

Una cerimonia che si è svolta nell’Aula magna dell’Ateneo con la tradizionale formula “ad conferendum doctoratum honoris causa in almo studio generali perusino ad instra moris Saec.XVI”, l’antico cerimoniale in latino ripreso e riadattato dal rettore Giuseppe Ermini.

A pronunciare la laudatio di presentazione di Claudio Ranieri era stata la professoressa Leonella Pasqualini, che ha sottolineato quanto importante sia stato, per i successi raggiunti dal Leicester City, l’applicazione di innovativi principi scientifici nella metodologia di allenamento.
Claudio Ranieri ha poi presentato la sua lectio doctoralis sul tema: “Le mie esperienze: Analisi ed evoluzione delle mie strategie di allenamento nel calcio dal 1986 al 2016”.
Esperienza a cui Claudio Ranieri dovrà fare ricorso per scuotere l’ambiente della Roma dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco (anche lui, da calciatore, legato a Perugia) e l’addio del direttore sportivo spagnolo Monchi.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!