Sindaco visita da solo cimitero centrale per omaggiare defunti - Tuttoggi.info

Sindaco visita da solo cimitero centrale per omaggiare defunti

Davide Baccarini

Sindaco visita da solo cimitero centrale per omaggiare defunti

Stirati ha voluto compiere un gesto simbolico di vicinanza verso tutti coloro che non possono recarsi alle tombe dei propri cari per la chiusura dei cimiteri
Lun, 27/04/2020 - 13:17

Condividi su:


Questa mattina (lunedì 27 aprile), visto che le disposizioni per contenere l’epidemia da coronavirus prevedono anche la chiusura di tutti i cimiteri, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati ha voluto omaggiare, da solo, tutti i defunti.

Il primo cittadino, “salutato” dal suono delle campane, si è recato infatti al cimitero centrale della città, come gesto di vicinanza e umana comprensione verso tutte le persone che non possono recarsi sulla tomba dei propri cari, “nella speranza di essere di conforto a tutti nel dolore della perdita“.

La visita ai nostri cari defunti – ha detto il primo cittadino – rappresenta, per ognuno di noi, il segno tangibile di un profondo sentimento che unisce tristezza e speranza, un rituale socialmente condiviso che permette di dare un ordine e un contenimento all’angoscia e al dolore della perdita grazie alla preghiera e al gesto d’amore che si compie portando un fiore sulla lapide. Di tutto questo le persone sono state private nel rispetto di un divieto necessario a fronte dell’emergenza che stiamo vivendo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!