Gubbio, sindaco Stirati scrive alle cementerie “Lavoriamo insieme” - Tuttoggi.info

Gubbio, sindaco Stirati scrive alle cementerie “Lavoriamo insieme”

Davide Baccarini

Gubbio, sindaco Stirati scrive alle cementerie “Lavoriamo insieme”

Mer, 06/10/2021 - 14:24

Condividi su:


Dal primo cittadino la proposta di un partenariato con i due cementifici per accedere a un finanziamento europeo | I fondi del bando serviranno per raccogliere dati utili al rilancio dell’economia eugubina in termini di sostenibilità

Un partenariato conle due cementerie di Gubbio per accedere ad un finanziamento europeo (bando Life 2021 Sap Clima Gov), i cui fondi serviranno per raccogliere dati utili al rilancio dell’economia eugubina, impiegando analisi, tecnologie e strumenti compatibili sia con l’esigenza di mantenere l’occupazione nelle aziende, sia con i regolamenti europei in materia di emissioni e gas serra.

E’ questo il succo della richiesta che ieri il sindaco di Gubbio Filippo Stirati ha inoltrato a Colacem e Barbetti e che questa mattina (6 ottobre) ha illustrato in conferenza stampa insieme all’assessore all’Ambiente Alessia Tasso e alla dottoressa Francesca Breccolotti, che per il Comune di Gubbio si occupa di Finanziamenti Europei e fundraising.

La proposta di Stirati alle cementerie

La Commissione Europea, attraverso il Green Deal – ha spiegato Stirati – si è impegnata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. In questa ottica il Comune di Gubbio sta preparando la domanda per un finanziamento relativo a un progetto che dovrà essere realizzato da aziende, istituti universitari e amministrazioni pubbliche. Per questo abbiamo sottoposto ai due cementifici cittadini una richiesta di partenariato, convinti che solo un dialogo costruttivo e un approccio comune a problemi complessi possa generare risposte efficaci”.

“Costruire dialogo serio e aperto con tutte le parti per ecodistretto”

Non si può ridurre il dibattito solo al tema del Css ma si deve capire come attrezzarsi per arrivare al 2030, con l’abbattimento delle emissioni, e al 2050, con il raggiungimento della cosiddetta neutralità climatica. Ci è ben chiara la preoccupazione dei lavoratori delle cementerie: siamo più che mai sensibili al delicatissimo tema dell’occupazione, che oggi, dopo la pandemia e con la crisi verticale della produzione del cemento, è quanto mai dirimente. Anche per questo ci preme costruire un dialogo serio e aperto con tutte le parti, ed è proprio questo che intendiamo quando parliamo di “ecodistretto”: non certo l’abbattimento delle imprese o la chiusura dei cementifici, ma la ricerca di un terreno comune ove tutta la comunità possa ragionare su scelte sostenibili.

In arrivo i rilevatori per lo studio sulla qualità dell’aria

E’ la sostenibilità, infatti, la sfida che l’Europa ci pone e non possiamo fare finta che questo problema non esista. – ha aggiunto il sindaco – Parlare di sostenibilità e abbattimento delle emissioni naturalmente non vuol dire solo pensare ai cementifici, ma a molti altri fattori: proprio in questi giorni stiamo installando i rilevatori de La Sapienza e del CNR, con il quale abbiamo fatto un accordo per uno studio sulla qualità dell’aria non certo per delegittimare Arpa, ma per avere la più ampia e dettagliata delle visioni possibili nell’ottica di una certificazione della nostra qualità ambientale e delle relative matrici in vista della valorizzazione e promozione del nostro territorio”.

Sul Css

Il sindaco ha anche ricordato come, sul tema del CSS, “sia la Regione il soggetto istituzionale destinatario dell’istanza delle due cementerie per l’utilizzo di tale combustibile: è la Regione che ha stabilito l’assoggettabilità a Via e che elabora il Piano regionale dei rifiuti indicando come chiudere il ciclo stesso”.

Il bando

Il bando – illustrato nel dettaglio dalla dottoressa Breccolotti – prevede un budget complessivo di 8 milioni di euro, e, come ha sottolineato anche il sindaco, “non prevede certo soluzioni semplicistiche o approcci demagogici. Siamo chiamati tutti ad affrontare queste tematiche con grande onestà intellettuale e libertà di pensiero: non servono dimostrazioni di fedeltà da parte di nessuno, servono autonomia e capacità di dire cose senza fare basse speculazioni politiche”.

Tasso “Serve lavoro condiviso”

Anche il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessia Tasso ha spiegato come “sia centrale il tema della gestione della complessità. L’aspetto partecipativo per questo è importantissimo, vogliamo cercare soluzioni condivise e risposte che non possono essere banali ma devono prendere in considerazione tutti gli attori che entrano in campo. L’amministrazione crede fortemente nel lavoro condiviso, così come crede nell’operato serio e puntuale di Asl e Arpa. In questa vicenda non esistono parti contrapposte: ci sono istituzioni, realtà industriali, cittadini e la necessità, per tutti, di tutelare ambiente, lavoro e salute”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!