Andrea Sisti è il nuovo sindaco di Spoleto | Il commento di Grifoni | FOTO e VIDEO - Tuttoggi.info

Andrea Sisti è il nuovo sindaco di Spoleto | Il commento di Grifoni | FOTO e VIDEO

Sara Cipriani

Andrea Sisti è il nuovo sindaco di Spoleto | Il commento di Grifoni | FOTO e VIDEO

Lun, 18/10/2021 - 15:40

Condividi su:


Al ballottaggio solo il 48% degli elettori spoletini, il nuovo sindaco di Spoleto ha ottenuto il 53% dei voti. L'incontro con il commissario Tombesi

È Andrea Sisti il nuovo sindaco della Città di Spoleto, il candidato di centro sinistra sostenuto dal Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, CiviciX e dalle liste civiche Ora Spoleto ed Eleggi Spoleto governerà l’amministrazione cittadina per i prossimi 5 anni.




Al ballottaggio Andrea Sisti ha ottenuto 7658 voti, pari al 53.18% (erano stati 5581 al primo turno), mentre Sergio Grifoni ha ottenuto 6741 preferenze (4312 al primo turno) fermandosi dunque al 46,82%. Alle urne si sono recati in 14.716, su un totale di 30.430 aventi diritto, circa 3mila in meno rispetto a due settimane fa.

Il commento di Sergio Grifoni

“Ho fatto i complimenti ad Andrea Sisti, che in questo momento è istituzionalmente anche il mio sindaco”. Queste le prime parole di Sergio Grifoni, candidato sindaco a Spoleto, in rappresentanza dell’area di centro destra, che nello scontro di ballottaggio ha avuto la peggio.

“L’ho invitato a mantenere tutte le promesse che lui ha fatto alla città in questo frangente della campagna elettorale per il bene di Spoleto”.

“Io ritengo che il dialogo costruttivo e la pacificazione che rientrava anche nel mio programma elettorale e di conseguenza al di là di quello che può essere la delusione personale del risultato il contributo istituzionale per la città io lo garantirò”.

Il neo sindaco Sisti entra a Palazzo Comunale

Attorniato da un un folto gruppo di sostenitori, circa un centinaio, il neo sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, è salito a piedi dalla sua sede in via Pietro Conti fino al Palazzo del Comune, dove altre persone lo stavano aspettando.

Varcato il protone della sede istituzionale che andrà a dirigere nei prossimi 5 anni, ha salutato calorosamente il personale che lo stava attendendo ed è salito a stringere la mano al commissario straordinario Tiziana Tombesi, dalla quale prenderà il testimone nei prossimi giorni.

Lo spoglio

[Ore 15:00] Si sono regolarmente chiuse le urne nella Città di Spoleto, chiamata al voto per eleggere sindaco e giunta, con un’affluenza che in questo turno di ballottaggio non è riuscita a raggiungere neanche il 50% degli aventi diritto al voto (48,36% per la precisione).

Iniziato immediatamente lo spoglio nelle 42 sezioni cittadine che quando risultano già scrutinate 6 sezioni riporta un vantaggio del candidato Andrea Sisti di almeno 6 punti percentuali (Sisti 53,44% – Grifoni 46,56%).

[Aggiornamento delle 15:45]

Resta in vantaggio il candidato del centro sinistra Andrea Sisti quando sono state scrutinate ormai oltre la metà dei seggi (23 su 42) 3.877 voti (54,24%) contro 3.271 (45,76%)

[Aggiornamento delle 16:00]

Sono circa 800 i voti che distanziano il candidato sindaco del centro sinistra, Andrea Sisti, sostenuto dalle liste politiche e civiche del PD Civici x, Movimento 5 Stelle, Ora Spoleto ed Eleggi Spoleto. Queste le percentuali: 53,58%, contro 46,42% del candidato Sergio Grifoni.

[Aggiornamento delle 16:15]

Quando mancano ormai solo 5 seggi da scrutinare si appare chiara il vincitore alla linea di arrivo per diventare primo cittadino della Città di Spoleto. Andrea Sisti mantiene una posizione di netto vantaggio con il 53,43% di preferenza.

Articolo in aggiornamento, in collaborazione con Sara Fratepietro
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!