Un secolo di impegno, passione, tradizione e visione imprenditoriale. Lo scorso sabato (21 giugno) la zona industriale Buzzacchero, ad Umbertide, si è trasformata in un luogo di festa, memoria e riconoscenza in occasione dei 100 anni della Siderpucci Srl – Pucci Edilizia, storica azienda del territorio e punto di riferimento nel settore dei prodotti siderurgici, materiali per l’edilizia e l’arredo bagno.
Durante l’evento – una grande festa aperta alla città – il sindaco di Umbertide Luca Carizia e la vice Annalisa Mierla hanno voluto rendere omaggio all’azienda consegnando alla famiglia Pucci una targa celebrativa riportante le seguenti parole: “Alla storica ditta Siderpucci testimone di un secolo di storia della nostra città, per aver contribuito allo sviluppo del territorio, con i migliori auguri e le congratulazioni di tutta l’Amministrazione Comunale di Umbertide”.
“Siderpucci è molto più di un’azienda: è una colonna della nostra comunità, un esempio di tenacia, innovazione e legame col territorio – ha dichiarato Carizia – Festeggiare i suoi 100 anni significa celebrare l’identità stessa di Umbertide, fatta di lavoro, famiglia e visione condivisa”. “È motivo di grande orgoglio per noi come Amministrazione poter rendere omaggio a una realtà che ha accompagnato la crescita della nostra città – ha aggiunto Mierla – La famiglia Pucci ha saputo portare avanti un’eredità preziosa, investendo nel futuro senza mai dimenticare i valori fondanti del proprio percorso”.
Fondata nel 1925 da Quintilio Pucci con il nome “Ferro Tubi Carboni Edilizia”, l’attività è stata il primo punto di riferimento locale per la fornitura di materiali da costruzione e per la siderurgia. Il passaggio generazionale avviene nel 1972 con Enzo Pucci, figlio di Quintilio, che dà vita alla vera e propria Siderpucci, consolidando la presenza nel mercato locale, assieme alla moglie Maria Carla Bartolucci, traghettatrice di grande grinta e perseveranza.
Nel 1984 l’azienda assume la forma attuale di Siderpucci Srl, con un nuovo insediamento produttivo di 15.000 m². Da allora la crescita è continua: nel 2005 la realizzazione di un opificio in acciaio di 2.000 m² coperti dedicato al settore edile; nel 2015 l’introduzione del sistema tintometrico Weber Saint-Gobain, per pitture e finiture personalizzate; nel 2018 l’attivazione del servizio professionale di noleggio attrezzature edili, per rispondere alle esigenze di cantieri e imprese.
Oggi Siderpucci continua ad essere un pilastro del settore, unendo competenza, qualità, innovazione e attenzione al cliente. A portare avanti l’eredità di Enzo e Quintilio Pucci sono stati i figli Giorgio, Carlo e Maria Antonietta, che con impegno e visione hanno saputo consolidare e far crescere ulteriormente l’attività di famiglia, mantenendo saldi i valori trasmessi dai fondatori.
Durante la serata, visibilmente emozionato, Giorgio Pucci ha voluto esprimere un sentito ringraziamento: “Vedere così tante persone partecipare a questa festa ci riempie di orgoglio. È il segno tangibile del legame profondo che esiste tra Siderpucci e Umbertide. Grazie a tutti: dipendenti, fornitori, clienti, amici e istituzioni. È un onore per noi proseguire questo percorso insieme”.