Siderpucci festeggia 100 anni di storia "Una colonna della nostra comunità" - Tuttoggi.info

Siderpucci festeggia 100 anni di storia “Una colonna della nostra comunità”

Davide Baccarini

Siderpucci festeggia 100 anni di storia “Una colonna della nostra comunità”

Fondata nel 1925 ad Umbertide da Quintilio Pucci e portata avanti dal figlio Enzo, oggi l'azienda continua ad essere un pilastro del settore edilizio e siderurgico grazie Giorgio, Carlo e Maria Antonietta
Lun, 23/06/2025 - 09:09

Condividi su:


Un secolo di impegno, passione, tradizione e visione imprenditoriale. Lo scorso sabato (21 giugno) la zona industriale Buzzacchero, ad Umbertide, si è trasformata in un luogo di festa, memoria e riconoscenza in occasione dei 100 anni della Siderpucci Srl – Pucci Edilizia, storica azienda del territorio e punto di riferimento nel settore dei prodotti siderurgici, materiali per l’edilizia e l’arredo bagno.

Durante l’evento – una grande festa aperta alla città – il sindaco di Umbertide Luca Carizia e la vice Annalisa Mierla hanno voluto rendere omaggio all’azienda consegnando alla famiglia Pucci una targa celebrativa riportante le seguenti parole: “Alla storica ditta Siderpucci testimone di un secolo di storia della nostra città, per aver contribuito allo sviluppo del territorio, con i migliori auguri e le congratulazioni di tutta l’Amministrazione Comunale di Umbertide”.

Siderpucci è molto più di un’azienda: è una colonna della nostra comunità, un esempio di tenacia, innovazione e legame col territorio – ha dichiarato CariziaFesteggiare i suoi 100 anni significa celebrare l’identità stessa di Umbertide, fatta di lavoro, famiglia e visione condivisa”. “È motivo di grande orgoglio per noi come Amministrazione poter rendere omaggio a una realtà che ha accompagnato la crescita della nostra città – ha aggiunto MierlaLa famiglia Pucci ha saputo portare avanti un’eredità preziosa, investendo nel futuro senza mai dimenticare i valori fondanti del proprio percorso”.

Fondata nel 1925 da Quintilio Pucci con il nome “Ferro Tubi Carboni Edilizia”, l’attività è stata il primo punto di riferimento locale per la fornitura di materiali da costruzione e per la siderurgia. Il passaggio generazionale avviene nel 1972 con Enzo Pucci, figlio di Quintilio, che dà vita alla vera e propria Siderpucci, consolidando la presenza nel mercato locale, assieme alla moglie Maria Carla Bartolucci, traghettatrice di grande grinta e perseveranza.

Nel 1984 l’azienda assume la forma attuale di Siderpucci Srl, con un nuovo insediamento produttivo di 15.000 m². Da allora la crescita è continua: nel 2005 la realizzazione di un opificio in acciaio di 2.000 m² coperti dedicato al settore edile; nel 2015 l’introduzione del sistema tintometrico Weber Saint-Gobain, per pitture e finiture personalizzate; nel 2018 l’attivazione del servizio professionale di noleggio attrezzature edili, per rispondere alle esigenze di cantieri e imprese.

Oggi Siderpucci continua ad essere un pilastro del settore, unendo competenza, qualità, innovazione e attenzione al cliente. A portare avanti l’eredità di Enzo e Quintilio Pucci sono stati i figli Giorgio, Carlo e Maria Antonietta, che con impegno e visione hanno saputo consolidare e far crescere ulteriormente l’attività di famiglia, mantenendo saldi i valori trasmessi dai fondatori.

Durante la serata, visibilmente emozionato, Giorgio Pucci ha voluto esprimere un sentito ringraziamento: “Vedere così tante persone partecipare a questa festa ci riempie di orgoglio. È il segno tangibile del legame profondo che esiste tra Siderpucci e Umbertide. Grazie a tutti: dipendenti, fornitori, clienti, amici e istituzioni. È un onore per noi proseguire questo percorso insieme”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!