"Sicuri sul sentiero 2015", a San Giustino giornata sulla prevenzione in montagna - Tuttoggi.info

“Sicuri sul sentiero 2015”, a San Giustino giornata sulla prevenzione in montagna

Redazione

“Sicuri sul sentiero 2015”, a San Giustino giornata sulla prevenzione in montagna

Domenica 21 giugno a Villa Magherini Graziani l'iniziativa promossa dal Corpo Nazinale Soccorso Alpino e Speleologico
Sab, 20/06/2015 - 09:34

Condividi su:


È nella stagione estiva che si concentra il maggior numero degli interventi di soccorso, molti dei quali mettono in evidenza la difficile percezione dei rischi soprattutto da parte di chi ha poca esperienza. Ecco quindi un appuntamento da non perdere: il progetto “Sicuri in montagna”, che domani (domenica 21 giugno) presenta la giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva con incontri formativi gratuiti in tutta Italia.

La sezione CAI di Città di Castello, nel trentennale della sua fondazione, coadiuvata dal Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU), in occasione del Raduno Regionale delle Sezioni CAI dell’Umbria e dell’evento nazionale “Sicuri sul Sentiero”, ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione in montagna presso Villa Magherini Graziani di San Giustino, con un programma ricco di escursioni a piedi ed in Mountain Bike, una gara di arrampicata, un pranzo picnic, l’esibizione dei cori sezionali, per finire con premiazioni, la proiezione di un video ed una raccolta fondi per il Nepal devastato da un sisma.

L’incontro sarà l’occasione per parlare di prevenzione, ovvero come camminare in sicurezza sui sentieri di montagna, sui terreni impervi e in ferrata, anche in vista dell’estate. Saranno forniti alcuni consigli per andare in montagna in questo periodo dell’anno visto che in quota, sopra i mille metri, è ancora presente neve. Lo scopo principale dell’iniziativa è creare sensibilità, ovvero, accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali accettabili nella frequentazione dell’ambiente montano ed ipogeo, soprattutto in quanti, lontani dal mondo del CAI o senza l’ausilio di una Guida tecnicamente preparata, si avvicinano alla montagna in modo superficiale.

Sentieri, ferrate, falesie e vie alpinistiche, grotte e canyoning ma anche la ricerca dei funghi, saranno i temi d’interesse per parlare di prevenzione a 360°. Non solo per una questione di grandi numeri, l’escursionismo occupa sempre i primi posti delle statistiche degli interventi del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. A partire dal mattino Tecnici del Soccorso Alpino, Istruttori ed Accompagnatori del CAI, saranno presenti a San Giustino per dispensare utili consigli a chi ne farà richiesta e raccogliere quante più informazioni possibili. L’elenco degli eventi, prontamente aggiornato, è visibile sul sito www.sicurinmontagna.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!