SICUREZZA SUL LAVORO, ABBATE (PDL) CHIEDE CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO PROVINCIALE STRAORDINARIO DOPO SENTENZA THYSSEN - Tuttoggi.info

SICUREZZA SUL LAVORO, ABBATE (PDL) CHIEDE CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO PROVINCIALE STRAORDINARIO DOPO SENTENZA THYSSEN

Redazione

SICUREZZA SUL LAVORO, ABBATE (PDL) CHIEDE CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO PROVINCIALE STRAORDINARIO DOPO SENTENZA THYSSEN

Lun, 18/04/2011 - 19:37

Condividi su:


Si è svolto oggi in Consiglio provinciale un dibattito sulla sentenza relativa al processo TK Ast. A seguito degli interventi di Mauro Paci (Pd) e Francesco Abbate (Pdl) il presidente della Provincia Feliciano Polli ha affermato che nelle dichiarazioni rilasciate dopo la sentenza venivano espresse le forti preoccupazioni dell'intero territorio per gli effetti della stessa sui destini di un’azienda, l'Ast-Tk, che rappresenta un fattore economico, produttivo ed occupazionale di grandissima importanza. Nello stesso tempo il presidente ha sottolineato che “la questione della sicurezza e della prevenzione è stata e resta la grande priorità dell'azione della Provincia nell'ambito di una solida collaborazione con le altre istituzioni, le organizzazioni sindacali, l'Asl e le stesse aziende, a partire dalla TK Ast”. Il presidente è tornato ad esprimere vicinanza e solidarietà ai famigliari delle vittime ed ha ribadito che “la questione industriale, che non è alternativa a quella della sicurezza sui luoghi di lavoro, resta un dato fondamentale che richiede il massimo dell'impegno. Le difficoltà del momento che investono il territorio, con particolare riferimento al polo chimico e alla stessa Ast, necessitano grande collaborazione e coesione”.
Mauro Paci (Pd) ha sottolineato che pur nelle difficoltà che stanno attraversando le aziende non va abbassata la guardia sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. “La vita – ha affermato Paci – non è spendibile e non è immolabile in nome della stabilità delle aziende. Il mantenimento della TK Ast è di estrema importanza per la città, ma che non si può morire di lavoro”.
Francesco Abbate (Pdl) ha invece fatto appello all'equilibrio e alla saggezza, sottolineando la sua distinzione dalle posizione di Paci. “La vicenda TK è al tempo stesso triste e delicata e la politica e le istituzioni devono svolgere un ruolo di equilibrio, evitando di inseguire dichiarazioni o prese di posizione di parte”. Abbate ha infine proposto la convocazione di un Consiglio provinciale straordinario alla presenza dei parlamentari umbri, della presidente della Regione e dei consiglieri regionali per evidenziare così come accaduto in altri momenti importanti per Terni l'unità e la compattezza della politica e delle istituzioni. “Tutto questo – ha concluso Abbate – va fatto attraverso la salvaguardia del lavoro e della sicurezza sui luoghi dove si lavora”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!