SICUREZZA STRADALE IN UMBRIA: ETILOMETRI PORTATILI NEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DELLE FARMACIE - Tuttoggi.info

SICUREZZA STRADALE IN UMBRIA: ETILOMETRI PORTATILI NEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DELLE FARMACIE

Redazione

SICUREZZA STRADALE IN UMBRIA: ETILOMETRI PORTATILI NEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DELLE FARMACIE

Mar, 30/09/2008 - 11:39

Condividi su:


Alcoltest portatili a disposizione H24 di chi vuol mettersi al volante sicuro di non provocare incidenti per se stesso e per gli altri, e per non rischiare la decurtazione dei punti dalla patente.

Da alcuni giorni nei distributori automatici fuori dalle farmacie dell'Umbria ai classici profilattici si affiancano gli Alcoltest portatili, altri “palloncini” che grazie alla colorazione dei sali possono rivelare la quantità di alcol presente nel sangue e quindi sconsigliare di mettersi alla guida se si è superato il limite massimo di 0,5 grammi per litro.

Per Federfarma Umbria, Unione regionale sindacale dei titolari di farmacia, la sicurezza dei giovani dev'essere a tutto tondo. Per questo, a ridosso della stagione invernale del divertimento, rilancia la campagna di informazione e di prevenzione avviata la scorsa primavera insieme al Coni Umbria sui rischi derivanti dall'abuso di alcol, sensibilizzando i propri associati a mettere a disposizione dei giovani, anche e soprattutto nelle ore notturne, etilometri portatili.

“L'obiettivo – spiega Augusto Luciani, presidente di Federfarma Umbria – è quello di sensibilizzare i giovani all'uso dell'alcoltest monouso anche dopo una ‘tranquilla' serata in compagnia con gli amici. Perché ci vuole davvero poco a raggiungere e superare il limite di 0,5 grammi per litro di alcol nel sangue. Mettersi alla guida di un'automobile anche ‘soltanto' dopo 2 o 3 bicchieri di vino potrebbe essere già pericoloso. Vorremmo che passasse la cultura dell'automisurazione dell'alcol ingerito, così da contribuire in maniera fattiva alla riduzione degli incidenti stradali mortali, il 45% dei quali è dovuto agli effetti dell'abuso di alcol”.

Entro la fine dell'anno, Federfarma prevede l'adesione al progetto di almeno un terzo delle oltre 250 farmacie associate.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!