Sicurezza stradale, Cirignoni (Lega Nord): "a Citerna e San Giustino condizioni da terzo mondo" - Tuttoggi.info

Sicurezza stradale, Cirignoni (Lega Nord): “a Citerna e San Giustino condizioni da terzo mondo”

Redazione

Sicurezza stradale, Cirignoni (Lega Nord): “a Citerna e San Giustino condizioni da terzo mondo”

Gio, 18/04/2013 - 18:39

Condividi su:


Spicca l'assenza di proposte per migliorare la sicurezza stradale da parte dei Comuni di Citerna e San Giustino, dove non mancano problemi di inadeguatezza delle strade, nell'ambito dei finanziamenti concessi dal Ministero dei trasporti. Lo sottolinea il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Gianluca Cirignoni, evidenziando come invece la Provincia di Perugia sia in graduatoria con un progetto da 450 mila euro intitolato 'Cinema e sicurezza stradale' e 'Corso di guida sicura per la terza età'.
“Le condizioni in cui versa la rete viaria dell'Altotevere umbro, testimoniano il menefreghismo della politica regionale e l'incapacità degli amministratori locali nel far fronte a quello che e' diventato un cronico problema per i cittadini, che mina la loro sicurezza, degrada l'ambiente e danneggia il territorio offrendone un'immagine da terzo mondo”. Lo afferma Gianluca Cirignoni a seguito dell'approvazione, da parte della Giunta regionale, della graduatoria provvisoria delle proposte presentate da Province e Comuni per migliorare la sicurezza stradale, finanziabili con i 3,5 milioni di euro che il Ministero dei trasporti ha assegnato all'Umbria.

“Tra i Comuni che hanno presentato proposte – sottolinea Cirignoni – spicca l'assenza di San Giustino e di Citerna che pure hanno problemi di sicurezza e inadeguatezza stradale rilevanti, peraltro già da noi segnalati all'assessorato regionale con apposite e tempestive interrogazioni rimaste senza risposta. A San Giustino, da anni, la gente chiede inutilmente, con petizioni e manifestazioni, la realizzazione di un sistema di rotonde e passaggi pedonali nelle intersezioni tra la viabilità locale e la SS73 per Pesaro, che sono state teatro di numerosi incidenti anche mortali. A Citerna, invece, la Provincia di Perugia, dopo le promesse elettorali si è completamente dimenticata delle condizioni della sp 100, arteria mancante per ampi tratti di segnaletica orizzontale, verticale e piena di pericolose buche e avvallamenti. Addirittura, gli amministratori provinciali hanno preferito apporre su quasi 10 km di percorso un assurdo e anacronistico limite di 30 km orari, anziché fare i necessari lavori di ammodernamento e manutenzione”.

“Noi – sottolinea il capogruppo della Lega in Consiglio – con le nostre interrogazioni avevamo chiesto con largo anticipo rispetto all'emanazione del bando la necessita' di istituire un tavolo tecnico tra Regione, Provincia e Comuni per risolvere queste problematiche. Purtroppo, mentre i nostri cittadini sono vittime di una viabilità pessima e fanno lo slalom tra buche e avvallamenti, suona come una beffa constatare come la Provincia di Perugia sia in graduatoria con un progetto da 450mila euro intitolato 'Cinema e sicurezza stradale' e 'Corso di guida sicura per la terza età'. La sinistra, egemone sia in Regione che in Provincia, ha perso un'altra buona occasione per risolvere i problemi di viabilità dell'Altotevere, un territorio che per i suoi rappresentanti arroccati alla poltrona diventa importante solamente in campagna elettorale”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!