Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, plaude agli interventi fatti in Umbria, in particolare a Perugia, contro degrado e spacciatori. E annuncia il potenziamento delle forze dell’ordine in tutta la regione.
Entro febbraio 2019, infatti, fa sapere il responsabile del Viminale, in Umbria arriveranno 13 poliziotti in più per la provincia di Perugia (di cui 8 in Questura) e 7 per la provincia di Terni. Prima di questi rinforzi, in Umbria prestavano servizio 1.400 unità della polizia di Stato, di cui 60 tecnici. A questi si aggiungono 1.617 appartenenti all’Arma dei carabinieri e 748 finanzieri. È previsto inoltre a breve l’invio a breve di un contingente di 23 nuovi carabinieri al comando Legione Umbria.
Il rapporto tra forze di polizia e numero di residenti é di 1/239. “Voglio aumentare gli organici di tutte le questure d’Italia – annuncia il ministro Salvini – anche grazie al nuovo piano di assunzioni per 8mila donne e uomini in più. Tra loro ci saranno anche i vigili del fuoco”.
”L’invio di nuovi agenti entro febbraio è la prima risposta per un territorio che ha chiesto più sicurezza, come recentemente ha fatto Castiglione del Lago”, aggiunge il ministro Salvini. Che ringrazia le forze dell’ordine per il lavoro svolto in Umbria, in particolare per i controlli nei parchi pubblici e nelle stazioni, soprattutto a Perugia, contro spacciatori e degrado.
Fontivegge, caccia all’uomo che rapina le studentesse
Salvini, riferendosi al caso delle due giovani aggredite vicino alla stazione da un uomo armato di coltello, commenta: ”Alcuni episodi segnalati nel quartiere Fontivegge non sono tollerabili”. Il quartiere di Fontivegge era stato visitato nei giorni scorsi dal sottosegretario Candiani, senatore leghista.
Candiani cambia cravatta, ma non idea su Romizi