Si tiene ad Assisi l’assemblea generale dei Siti UNESCO italiani - Tuttoggi.info

Si tiene ad Assisi l’assemblea generale dei Siti UNESCO italiani

Redazione

Si tiene ad Assisi l’assemblea generale dei Siti UNESCO italiani

La città ha guidato per anni le redini del sodalizio e attualmente svolge un ruolo chiave
Mar, 16/01/2018 - 11:57

Condividi su:


Si svolgerà proprio ad Assisi, venerdì 19 gennaio, nella residenza municipale, il summit dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, che raccoglie la quasi totalità dei siti del nostro paese.

La scelta di Assisi non è casuale: la nostra città ha guidato per anni le redini del sodalizio e anche attualmente svolge un ruolo chiave con la presenza del sindaco Stefania Proietti nel Consiglio Direttivo.

I lavori si apriranno proprio con la riunione dei membri del Direttivo, quindici in tutto, alla guida di Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano. Il confronto si prospetta interessante in quanto diventerà l’anteprima di un’assemblea (che si svolgerà sempre nella sede municipale, nel pomeriggio) che vedrà il rinnovo degli organi associativi.

Infatti, il mandato di Bassi è scaduto e i soci si dovranno pronunciare sulla sua conferma o affidare ad altri la guida. I partecipanti si esprimeranno anche sulla composizione del nuovo Consiglio Direttivo e sulle altre cariche (collegio dei revisori).

L’incontro, che sarà inframmezzato da una visita guidata al Santuario della Chiesa Nuova, sarà l’occasione per discutere intorno alle varie problematiche dei siti UNESCO italiani.

Assisi lo scorso 10 gennaio è stata protagonista della trasmissione ‘Meraviglie – La penisola dei tesori’ firmata dal celebre giornalista Alberto Angela e vista da sei milioni di spettatori. Un vero e proprio evento televisivo, dedicato ai siti italiani Unesco dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità. La Città Serafica è tra i 53 siti Unesco italiani ed è stata scelta fra i 12 raccontati per immagini dalla seguitissima trasmissione Rai.

“Migliaia di visualizzazioni e tweet – aveva detto il Sindaco Stefania Proietti ringraziando Alberto Angela Rai e il suo direttore per avere accolto l’appello a mostrare le bellezze di Assisi attraverso programmi di punta – hanno portato e immagini di Assisi in Italia e nel mondo: dalla Basilica di San Francesco al foro romano, dalla Domus del Lararium all’eremo delle Carceri, scorci straordinari hanno raggiunto attraverso Rai1, il cuore di tantissimi telespettatori che ci hanno scritto entusiasti. Questo grazie all’eccezionale competenza, unita alla passione per il proprio lavoro e all’amore per Assisi, di Alberto Angela, della troupe e della redazione di Meraviglie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!