SI SONO SVOLTI AL COMPLESSO S. NICOLO' I SAGGI DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA E DANZA "A. ONOFRI" - Tuttoggi.info

SI SONO SVOLTI AL COMPLESSO S. NICOLO' I SAGGI DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA E DANZA “A. ONOFRI”

Redazione

SI SONO SVOLTI AL COMPLESSO S. NICOLO' I SAGGI DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA E DANZA “A. ONOFRI”

Mar, 31/05/2011 - 18:31

Condividi su:


Si sono tenuti la scorsa settimana al Complesso monumentale di S. Nicolò i saggi di alcune classi della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” di Spoleto.

Concepiti come un vero e proprio spettacolo, dal titolo “Il mondo delle favole”, di quasi due ore, e caratterizzati da melodie e atmosfere fiabesche i saggi hanno coinvolto la classe di propedeutica musicale con “Un viaggio nel mare” virtuale viaggio tra orche marine e sirene. Le bambine della danza classica hanno danzato su coreografie ispirate a fiabe e racconti tradizionali – da Cenerentola alla Sirenetta, fino a Mary Poppins – su musica dal vivo eseguita dall’orchestra degli allievi e dei docenti della Scuola, composta di 32 elementi. Infine si è esibito, sempre su musica dal vivo, il coro della Scuola, sia quello delle voci bianche che degli adulti, riscuotendo consensi da un pubblico piacevolmente stupito da un saggio che aveva il sapore di uno spettacolo “favoloso”.

Le scenografie dello spettacolo, concepite con i disegni dei protagonisti delle fiabe Disney, sono state realizzate nell’ambito del progetto “Musica a Scuola” tenuto dai docenti dell’Onofri alle classi I e II di molte scuole primarie dei 3 plessi scolastici, con il prezioso contributo dei disegni dei ragazzi dell’Onofri.

Nel portare il saluto, il Coordinatore didattico della scuola ha ringraziato l’Amministrazione per l’attenzione che dimostrata verso l’istituzione musicale coinvolta in numerosissime iniziative: da “Musei in Musica” agli “Eventi di fine anno”; dalla partecipazione a convegni quale “Racconta la vita” ed “Alessandro Filipponi: un musicista nella Spoleto della Belle Époque”, ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia; dal concerto per “Spoleto a Colori” a quelli per l’apertura del Punto Eggi e della mostra Florivivaistica a Sant’Anatolia di Narco; dal benvenuto per la delegazione di Swetzinger, alla conferenza stampa di presentazione dell’Anno Menottiano.

Il prossimo appuntamento cui la Scuola Onofri invita la cittadinanza, prima della chiusura dell’anno scolastico, è per l’11 giugno a “Il Parco in Musica”, spettacolo in cui, in 6 diversi spazi del parco di Villa Redenta, si esibiranno tutti gli allievi della Scuola, in concerti dalle diverse formazioni, eseguiti in contemporanea per regalare un piacevole pomeriggio di musica a quanti vorranno festeggiare, con musicisti in erba, l’arrivo dell’estate in un suggestivo spazio verde.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!