Aggiornamento alle ore 13.08 – Il Comune di Spoleto fa sapere che a seguito dell’incidente avvenuto questa mattina, è stato disposto il divieto di transito pedonale e, quindi, la relativa chiusura temporanea della scalinata di piazza Pianciani fino a quando non si ricostituiranno le condizioni per renderla praticabile.
Grazie all’intervento dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia, intervenuti sul posto insieme alla Polizia di Stato e alla Polizia Municipale, sono state concordate le modalità per la rimozione e la catalogazione dei reperti lesionati della scalinata di Piazza Pianciani, sulla base delle disposizioni ricevute dalla Sovrintendenza.
Intervenuti questa mattina anche i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri che, dopo aver svolto il corso di specializzazione sulla Salvaguardia del Patrimonio Culturale, parteciperanno alle operazioni di rimozione e catalogazione dei reperti
Scalinata di piazza Pianciani, a Spoleto, distrutta dopo che un mezzo della Vus per la raccolta differenziata si è sfrenato. L’incidente è avvenuto nella prima mattinata di sabato. Il piccolo veicolo stava effettuando la differenziata porta a porta, come d’abitudine, in via Fontesecca, quando all’improvviso è partito da solo, presumibilmente sfrenandosi e percorrendo la discesa fino ad arrivare alla scalinata, travolgendola nella parte sinistra fino ad arrestare la sua corsa, capovolgendosi, in piazza Pianciani. Danneggiato anche il leone posto sulla colonna alla base della scalinata, sempre nella parte sinistra.
Fortunatamente non ci sono stati feriti, mentre almeno una persona avrebbe assistito a tutto, scappando quando ha visto il furgoncino nella sua folle corsa. Sul posto sono presenti polizia municipale, polizia di Stato, carabinieri e vigili del fuoco. In questo momento si sta provvedendo alla messa in sicurezza dell’area.
Ingente il danno alla scalinata, che tra l’altro era stata riportata all’antico splendore di recente e che presto avrebbe dovuto vedere degli interventi di ripristino di alcune colonnine cadute a causa di un atto vandalico.