Si rinsalda il gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen. Sempre più protagonisti i ragazzi delle scuole - Tuttoggi.info

Si rinsalda il gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen. Sempre più protagonisti i ragazzi delle scuole

Redazione

Si rinsalda il gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen. Sempre più protagonisti i ragazzi delle scuole

Ven, 28/09/2012 - 15:23

Condividi su:


Nell'ambito dei rapporti di gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen, il Sindaco Daniele Benedetti ha incontrato nei giorni scorsi a Palazzo Comunale una delegazione della città tedesca. All’incontro, a cui erano presenti per il Comune di Spoleto anche il dirigente alla cultura Sandro Frontalini e il responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali Gilberto Giasprini, hanno preso parte René Pöltl, attuale sindaco della città di Schwetzingen (circa 30.000 abitanti, gemellata con Spoleto dal 2005), il presidente e amministratore unico del distretto Rhein-Neckar Stefan Dallinger (ex vice sindaco della città di Schwetzingen ed ex direttore generale della Regione Metropolitana di Rhein-Neckar), Jurgen Schütz (ex presidente del distretto Rhein-Neckar), Päul Schaefer, direttore dell'associazione culturale delegata dal distretto a gestire gli eventi.

Sulla scia degli scambi culturali ed artistici avviati negli anni scorsi (Schwetzingen ha ospitato, tra gli altri, i concerti della Scuola comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” e del Teatro Lirico Sperimentale, mentre a Spoleto si è esibita l'Internationale Sommerakademie Schwetzingen), i rappresentanti istituzionali di Spoleto e Schwetzingen hanno deciso di favorire ulteriormente gli scambi soprattutto tra gli studenti delle due città mettendo in campo iniziative volte a far conoscere le culture dei rispettivi territori.

“Gli ottimi rapporti con la città di Schwetzingen e il sindaco René Pöltl – ha dichiarato il Sindaco Benedetti – permettono oggi di fare un ulteriore passo avanti nelle relazioni tra le nostre comunità, intensificando le occasioni di conoscenza reciproca e dando maggiori opportunità ai giovani delle rispettive città. La presenza di Stefan Dallinger. Jurgen Schütz e Päul Schaefer del distretto Rhein-Neckar inoltre ci permette di entrare in contatto con una realtà territoriale più vasta che ha manifestato un forte interesse nei confronti della nostra città e della nostra regione”.

La delegazione di Schwetzingen e del distretto Rhein-Neckar ha incontrato anche la Vice Presidente della Regione Umbria Carla Casciari, insieme al Responsabile della attività culturali Di Mauro Baldissera e Alessandro Maria Vestrelli, Responsabile per i rapporti internazionali e la cooperazione, affrontando le ipotesi di collaborazione a livello culturale tra il distretto e la regione dell'Umbria, senza escludere il coinvolgimento anche di altri possibili soggetti.

Rhein Neckar Kreis (distretto del Reno-Neckar) È un distretto della Germania (il distretto tedesco, denominato kreis, è più o meno l’equivalente della provincia italiana) incluso nella Regione metropolitana del Rhein-Neckar, nel land del Baden-Wuerttemberg e comprende città importanti, sotto l’aspetto economico e culturale, come Mannheim e Heidelberg. Il Distretto di Rhein-Neckar è costituito da un territorio di 1062 km2 e ha una popolazione di 540.000 abitanti, distribuita in 54 municipalità. Costituisce un importante distretto turistico caratterizzato da un bel paesaggio con amene valli e alture, castelli, monumenti, chiese e cattedrali, borghi e palazzi storici etc.

Una particolare attenzione è portata alla tutela ambientale (riciclaggio rifiuti, severe norme anti inquinamento, sviluppo del trasporto sostenibile con, tra le altre cose, una diffusa presenza di piste ciclabili e di tram per il trasporto urbano, etc). È il terzo distretto (o contea) della Germania per importanza. Sotto il profilo istituzionale, le competenze del distretto metropolitano di Rhein – Neckar riguardano i settori Amministrazione statale, Scuole, Viabilità (strade), Ospedali, Rifiuti, Affari sociali (welfare), Affari culturali. L’amministrazione del distretto conta circa 1.800 dipendenti e, includendo anche le società pubbliche partecipate al 100% dal distretto, può contare su un bagaglio di risorse umane costituito complessivamente da 5.500 dipendenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!