Si inaugura il 22 dicembre alla Bruna di Castel Ritaldi Largo "Gregorio Maltzeff" - Tuttoggi.info

Si inaugura il 22 dicembre alla Bruna di Castel Ritaldi Largo “Gregorio Maltzeff”

Redazione

Si inaugura il 22 dicembre alla Bruna di Castel Ritaldi Largo “Gregorio Maltzeff”

Mar, 20/12/2011 - 14:23

Condividi su:


Sarà inaugurato giovedì 22 dicembre, alle ore 12, Largo Gregorio Maltzeff sito in via Sandro Pertini, frazione Bruna, nei pressi del fontanello di acqua naturizzata. L'evento si celebrerà alla presenza del sindaco Andrea Reali, di tutte le Autorità cittadine, delle Forze dell'Ordine e dei ragazzi dell'Istituto comprensivo “G. Parini”. “Ho ritenuto opportuno dedicare questo largo a Grigorij Pavlovič Mal´cev, illustre pittore russo, vissuto in Italia dal 1914 al 1953 e sepolto a Castel Ritaldi – commenta il sindaco Andrea Reali -, accogliendo così l'idea suggerita dal cittadino Riccardo Maria Gradassi. L'inaugurazione, che si terrà giovedì, avviene all'indomani della conclusione dei lavori di riqualificazione, realizzati di recente dal Comune – continua il Sindaco -, riconvertendo di fatto, attraverso un adeguato arredo urbano, tutta l'area in cui sono presenti sia attività commerciali che abitazioni. All'intitolazione di Largo Maltzeff saranno presenti i familiari del pittore, conosciuti e apprezzati da tutta la popolazione della zona, i quali hanno donato un catalogo e delle stampe al Comune in onore del congiunto, che ho molto apprezzato. Inoltre, posso anche anticipare che nella prossima primavera – conclude Reali -, verranno installati nelle due zone già provviste di pavimentazione antitrauma, tra cui, quindi, anche in quest'area, dei giochi per bambini, in modo da creare aree di svago tranquille e prive di pericoli per i più piccoli”.
Quella di giovedì sarà anche l'occasione per inaugurare ufficialmente il fontanello di acqua pubblica naturizzata. “Dopo circa un anno di interventi mirati alla riqualificazione della zona di via Pertini – annuncia l'assessore all'urbanistica e manutenzioni Sante Mesca – abbiamo colto l'occasione di impiantare in quell'area il fontanello di acqua naturizzata, in funzione dallo scorso luglio, venendo incontro a esigenze preponderanti, in un periodo di crisi come questo, sia per il risparmio economico dei cittadini che per la salute e l'ambiente, eliminando drasticamente l'utilizzo delle bottiglie di plastica. In merito alla realizzazione di questo impianto ringrazio Fausto Galilei, direttore dell'ATI 3, e la struttura stessa, che ci hanno supportato dal primo momento. Lo sforzo dell'Amministrazione – continua Mesca – è stato importante, ma ne è valsa la pena visti gli ottimi risultati raggiunti già nei primi mesi di vita. Un ulteriore motivo di soddisfazione è rappresentato dal fatto che anche i cittadini dei territori limitrofi usufruiscono del nostro fontanello. Per di più – conclude Mesca -, è intenzione dell'Amministrazione installare presso la mensa scolastica dell'Istituto comprensivo “G. Parini” un impianto simile a quello di via Pertini, con lo scopo di diffondere l'utilizzo dell'acqua potabile erogata da VUS nel nostro territorio e resa priva di batteri grazie al sistema di purificazione dell'impianto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!