SI E' TENUTA L'ASSEMBLEA DELL' ASSOCIAZIONE STORICO-CULTURALE "ACCADEMIA LU TRIBBIU" - Tuttoggi.info

SI E' TENUTA L'ASSEMBLEA DELL' ASSOCIAZIONE STORICO-CULTURALE “ACCADEMIA LU TRIBBIU”

Redazione

SI E' TENUTA L'ASSEMBLEA DELL' ASSOCIAZIONE STORICO-CULTURALE “ACCADEMIA LU TRIBBIU”

Gio, 04/03/2010 - 16:58

Condividi su:


E' stata celebrata lunedì scorso nell'Aula Magna dell'Università della Terza Età, la II Assemblea Generale dell'associazione storico-culturale Accademia Lu Tribbiu.

Occasione per stilare un bilancio della rilevante e ricca attività portata avanti dal 31 ottobre 2007, data di fondazione.

Nella primavera 2009 gli accademici hanno tenuto vere e proprie lezioni di dialetto e tradizioni locali, presso la Scuola Elementare di Sterpete, incontrando gli alunni delle classi III – IV e V sezione A.

Ad Aprile è stato rinnovato l'impegno in occasione del Concorso Nazionale di Poesia indetto dall'Avis – Aido, sostenendo per il secondo anno la sezione dedicata alla poesia dialettale, e mettendo a disposizione il Trofeo “Accademia Lu Tribbiu”.

Particolare soddisfazione per l'edizione di quest'anno, in quanto a vincerlo, è stata proprio una socia dell'associazione, Gabriella Pagliacci.

A settembre, sempre più massiccia e di qualità, la partecipazione dell'Accademia “Lu Tribbiu” alla Terza Rassegna Dialettale promossa dai pensionati della Cisl.

Il 29 ottobre 2009 la Pro Loco di Cascia ha invitato l'associazione a partecipare ad una rassegna sulle tradizioni popolari, fatto questo, che dimostra ancora una volta quanto l'Accademia sia diventata il punto di riferimento per Foligno in ambito regionale.

Il 12 novembre il vernacolo è stato assoluto protagonista di una serata di prestigio al Rotary Club di Foligno, che ha invitato la presidente Anna Daniele e l'economo Franco Bosi alle celebrazioni per i 50 anni di attività, organizzando una conferenza dibattito sui “Dialetti Umbro Marchigiani” insieme al Rotary Club di Camerino.

Da segnalare ancora, la partecipazione alla Cerimonia degli Auguri e della Concordia, promossa dalla Pro Foligno a Palazzo Orfini, per le festività natalizie.

Il 12 dicembre, presso la Sala della Corte è stato presentato il volume “Il Dialetto a Scuola … pe no' scordasse!” frutto del progetto “Il dialetto si re-impara a Scuola” notizia ripresa dall'agenzia Ansa.

Doppia sorpresa, quando “Lu Tribbiu” è stato nuovamente citato, nel giro di poche ore anche da un lancio Asca, che riportava un lungo comunicato del Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali On. Luca Zaia, che ha voluto esprimere pieno apprezzamento e totale sostegno all'iniziativa.

Altro obiettivo raggiunto, è stato quello di avere a disposizione una rubrica settimanale fissa sul Corriere dell'Umbria, ed una bacheca bisettimanale intitolata “Dialettando” sulle pagine della Gazzetta di Foligno.

Tra i prossimi obiettivi, quello di inserire le poesie di tutti i soci sul sito folignonews.it in un'apposita sezione dedicata a vernacolo folignate.

Tra le novità in cantiere, anche una serie di trasmissioni dialettali radiofoniche.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!