SI E' SVOLTA A BEVAGNA LA XVII^ EDIZIONE DEL PREMIO " ERCOLE PISELLO" - Tuttoggi.info

SI E' SVOLTA A BEVAGNA LA XVII^ EDIZIONE DEL PREMIO ” ERCOLE PISELLO”

Redazione

SI E' SVOLTA A BEVAGNA LA XVII^ EDIZIONE DEL PREMIO ” ERCOLE PISELLO”

Lun, 19/10/2009 - 14:03

Condividi su:


Sabato 17 ottobre, al teatro comunale ” F.Torti “, si è svolta la XVII Edizione del ” Premio Ercole Pisello “. L'evento è stato organizzato dalla ” Associazione Giuseppe Corradi “, dal Comune di Bevagna e dalla Regione Umbria . Il sindaco, Enrico Bastioli , ha portato ai convegnisti i saluti della città. Dopodiché è iniziata una interessante tavola rotonda sul tema: ” Ipertensione “. Erano presenti il dr. Fausto Avanzini, membro della Divisione di cardiologia dell'ospedale di Desio e dell'Istituto Mario Negri di Milano e il dr.Vittorio Caimi, presidente del Centro Nazionale Studi e Ricerche di Medicina generale. Il farmacologo Silvio Garattini ha moderato il dibattito ed ha successivamente fornito indicazioni di grandissimo interesse sulla nuova influenza ” H1N1 “, meglio conosciuta come ” Suina “. Il professore ha in parte tranquillizzato i presenti sostenendo che ” la H1N1 è meno grave della influenza stagionale che provoca ogni anno, in Italia, migliaia di morti ” . Per evitare il contagio valgono le norme igieniche che oramai sono bagaglio di tutti . Ad un attentissimo pubblico Silvio Garattini ha detto che ” è bene lavarsi spesso le mani poiché il virus viene trasportato proprio dalle mani “. E sul vaccino il farmacologo ha confermato che ” è consigliabile per le persone giovani e quelle che sono affette da patologie respiratorie croniche “. Alle 18.30, la manifestazione ha raggiunto il clou con il conferimento ufficiale del ” Premio Ercole Pisello 2009 ” al prof. Attilio Maseri, presidente della Fondazione ” Per il Tuo Cuore – HCF Onlus “. L'associazione ” Giuseppe Corradi”, dal 28 febbraio 1989, data della sua fondazione , ha conferito riconoscimenti a personalità del mondo scientifico che si sono distinte per impegno nei rispettivi settori. Nel corso degli anni sono stati premiati Domenico Bertini , Rita Levi Montalcini, Umberto Veronesi, Carlo Rubbia, Luc Montagnier, Christian Barnard, Raffaello Cortesini, Gianfranco Fegiz, Fabrizio Benedetti Valentini, E.Donnal Thomas, Luigi Frati, Maurizio Tonato, Carlo Fusco, Massimo Martelli, Silvio Garattini, Michael E. Debakey, Giancarlo Di Rienzo, Paolo Latini, Franco Mandelli, Athos Gallino, Giuseppe Pelicci, Giuseppe Masera, Zaverio Ruggeri, Piero Angela, Associazione ” Medici Senza Frontiere “, Antonio Daniele Pinna, Ines Colnaghi , Pier Mannuccio Mannucci e Brunangelo Falini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!