Si è concluso con un corteo per le vie del centro storico, il progetto 'Cittadini del Mondo' - Tuttoggi.info

Si è concluso con un corteo per le vie del centro storico, il progetto 'Cittadini del Mondo'

Redazione

Si è concluso con un corteo per le vie del centro storico, il progetto 'Cittadini del Mondo'

Lun, 22/04/2013 - 13:36

Condividi su:


Hanno sfilato per le vie del centro storico, cantato, ballato e lanciato il messaggio di nuova idea di cittadinanza. Centinaia i ragazzi e le ragazze, che sabato mattina hanno partecipato alla manifestazione “Abbraccio alla città”, a conclusione del progetto “Cittadini del mondo”, ideato e promosso dalla Diocesi di Foligno, giunto alla settima edizione. Un percorso culturale e didattico che ha coinvolto 850 alunni appartenenti a 34 classi di nove scuole secondarie di primo e secondo grado ed elementari del primo circolo. Il tema 2013 è stato dedicato alla custodia del creato. Nel chiostro della chiesa di San Giacomo, gli studenti – fra canti e balli – hanno presentato il risultato del loro lavoro, il decalogo “per una nuova cittadinanza, fatta di nuovi stili di vita, votata non al possesso o al potere, ma al servizio e alla persona nella sua totalità”. Un decalogo di principi generali integrato da proposte concrete che vanno dall'estensione a tutti della raccolta differenziata alla promozione dell'utilizzo delle energie rinnovabili, dall'uso dei mezzi pubblici al consumo di cibi sani provenienti da piccole aziende, dal commercio equo e solidale alla salvaguardia e implementazione di aree verdi e pedonali. Un plauso è giunto anche dal sindaco Nando Mismetti che sulla sua pagina facebook ha scritto: “Cittadini del mondo è uno straordinario percorso educativo e partecipativo, utile a rafforzare le fondamenta della nostra comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!