Il 21 giugno si aprirà il festival “Canti e Discanti”. E' ormai arrivata alla sua VII edizione la kermesse artistica dedicata alle tradizioni popolari umbre, italiane e di tutto il mondo. “Canti e Discanti è un ponte tra la cultura popolare Italiana e dell'estero. Ed è un punto di contatto tra la cultura popolare alta e bassa”: così è intervenuto alla presentazione del festival che si aprirà a Foligno sabato l'assessore alla cultura Giovanni Carnevali. “E' una settimana che permette di compiere un viaggio sensoriale verso nuovi orizzonti culturali – ha affermato il direttore artistico Piter Foglietta – e speriamo che questa manifestazione riesca a diventare un appuntamento sempre più ampio. Sarebbe bello far di Foligno il terzo polo umbro della canzone”.
Si pensa infatti di far diventare “Canti e Discanti” una manifestazione sempre più di prestigio, non solo di musica, ma di spettacoli di varia natura che portino nella nostra città tracce di cultura di altri popoli. E' un modo per accorciare le distanze fra le differenze culturali dei paesi.Lo stesso sindaco Manlio Marini ha voluto ricordare che “il festival è nato per ricordare Vincenzo Foglietta, pioniere della ricerca della musica tradizionale in Umbria negli anni '70. Dai tre giorni che gli sono stati dedicati all'inizio – ha spiegato il primo cittadino – si è arrivati ad una settimana, chissà che con il tempo non si riesca ancora a migliorare”.
Da quanto si è visto “Canti e Discanti” migliora di anno in anno e le richieste di partecipazione aumentano sempre di più. Con il tempo potrebbe cominciare ad avere anche un'eco fuori dall'Italia e attirare in città numerosi appassionati da tutto il mondo.Ecco nei dettagli il programma:
21 giugno – apertura della manifestazione con la mostra fotografica “Cambogia, paese superstite” di Daniele Mattioli ,in Palazzo Trinci, a partire dalle 18,30.
1 luglio – Alessandro Benvenutie e Banda Improvvisa presentano “Storia di un impiegato” di Fabrizio de Andrè in Palazzo Trinci alle ore 21,30.
2 luglio – Jaipur Maharaja Brass Band, la fanfara zingara del Rajasthan, con fachiro ballerina e musicisti, a Largo Carducci alle ore 21,30.
3 luglio – David Riondino e Ensemble Cantilena Antigua, si esibiranno in Decameron e altre novelle, ovvero dilettevoli novelle e musiche del ‘300 e ‘400 italiano, in palazzo Trinci alle ore 21,30.
4 luglio – EQU Liquido presenteranno il loro nuovo disco i collaborazione con l'attore Claudio Santamaria e l'autore Francesco Gazzè. Si esibiranno in palazzo Trinci alle ore 21,30.
5 luglio – “Craj – Domani” film musicale con la regia di Davide Marengo che verrà proiettato in piazza Piermarini alle ore 22,00.
6 luglio – Richard Galliano Tangaria Quartet . Esibizione del grande musicista jazz in palazzo Trinci alle ore 21,30.
Per le prevendite dei biglietti:
Caffè della piazzetta (Corso Cavour – Foligno)
Desk Info Point Piazza Umbra (Trevi)
Il costo dei biglietti è il seguente:
David Riondino & Cantilena Antiqua 15,00 euro (+ prevendita)
Richard Galliano Tangaria Quartet 25,00 euro (+ prevendita)
Per ulteriori informazioni: i siti www.cantiediscanti.it e www.greenticket.it , l'indirizzo di posta elettronica info@cantiediscanti.it e il numero di telefono 392/3906111
(Valentina Ballarani)