SI APRE IL MERCATO BALCANICO PER LE IMPRESE ITALIANE - Tuttoggi.info

SI APRE IL MERCATO BALCANICO PER LE IMPRESE ITALIANE

Redazione

SI APRE IL MERCATO BALCANICO PER LE IMPRESE ITALIANE

Mar, 12/02/2008 - 08:23

Condividi su:


Sono sempre più interessanti le opportunità che si vanno delineando per le imprese italiane ed in particolare per quelle umbre in Serbia. Grazie anche alla vittoria alle recenti elezioni di Boris Tadic, che guarda ai mercati europei con grande interesse per poter finalmente far uscire il suo paese dalle difficoltà degli anni di Milosevic.

Per questi motivi una delegazione del Comint , Consorzio Multisettoriale Interregionale per l'Internazionalizzazione, con sedi a Roma e Perugia, nella figura del suo Presidente Riccardo Spadolini e del Consigliere Sara Carmeli hanno attivato dei rapporti importanti di collaborazione con la Camera di Commercio Italo – Serba al fine di promuovere e valorizzare le piccole e medie imprese sia regionali che nazionali nell'area dell'ex Jugoslavia.

“Ci sono in atto grandi cambiamenti economici in Serbia – spiega Sara Carmeli – con importanti possibilità di sviluppo per le nostre imprese”.

La Repubblica Serba inoltre, grazie al nuovo assetto politico istituzionale ed all'area di libero scambio, all'interno della quale le merci prodotte nei paesi balcanici limitrofi possono viaggiare senza problemi di dazio, si propone come uno degli Stati capaci di offrire all'Italia notevoli possibilità di interscambio economico-industriale. La Serbia usufruisce anche di un rapporto privilegiato con la Repubblica Federale Russa, per cui le merci prodotte nell'area dell'ex Jugoslavia hanno diritto d'accesso al mercato russo con dazio agevolato all'1%.

“Grazie alla neonata Camera di Commercio Italo -Serba – conclude Spadolini – si possono creare degli interscambi molto proficui per i nostri imprenditori, in un'area che sta vedendo una buona stabilità sia politica che economica, il riconoscimento della camera di commercio Italo – Serba con atto ufficiale è un traguardo importante per le aziende italiane che sopratutto nel settore produttivo ed in quello dell'edilizia possono trovare notevoli opportunità di sviluppo”.

Intanto sono già molte le aziende umbre che hanno iniziato i loro investimenti nella terra dell'ex Jugoslavia tra cui Gesenu, Wermipoll ed Umbria Packing.

Le imprese che fossero interessate ad avere maggiori informazioni si possono rivolgere presso gli uffici del Comint in Via Gerardo Dottori 85 San Sisto Perugia oppure telefonicamente ai numeri 3396839024 -3388056443


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!