Si alza il sipario sull'edizione 2009 delle magiche Infiorate di Spello, che quest'anno prendono il via all'insegna della solidarietà, della buona musica e del divertimento: venerdì 12 giugno alle ore 21 Paolo Belli & Big Band saranno i protagonisti del concerto di apertura “Spello per l'Abruzzo”, l'evento musicale organizzato dal Comune di Spello e dall'Associazione Le Infiorate di Spello per raccogliere fondi a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. Il costo del biglietto è di 15 euro (prevendite Pro Loco – IAT Spello) e l'appuntamento è alle ore 21 al Palazzetto dello Sport.
Incuriosito dai racconti dei suoi cinque musicisti umbri, Paolo Belli – che resterà a Spello fino a domenica, per conoscere dal vivo quello che è uno degli eventi più noti e affascinanti d'Italia – ha scelto la musica per dare, insieme al pubblico umbro e ai suoi fan, un piccolo ma concreto contributo a favore della ricostruzione in Abruzzo. E non solo. Oltre ai suoi più grandi successi, Paolo presenterà sul palco anche il nuovo singolo Una piccola bestia di razza di cane, estratto dall'ultimo album “20 anni”, nato con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto a problemi come l'abbandono dei cani e l'adozione consapevole del migliore amico dell'uomo.
La 48esima edizione delle artistiche Infiorate di Spello si colora non solo di petali e di musica, ma anche di fotografia e florovivaismo: queste le tradizionali mostre che da domani (12 giugno) aprono i battenti fino a domenica, che si aggiungono alla mostra di ricamo floreale allestita nel Museo delle Infiorate e alle decorazioni floreali di quanti partecipano al concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti.
Anche quest'anno il Circolo Cine Foto Amatori Hispellum organizza la tradizionale mostra di arte fotografica: foto, stampe d'epoca e disegni della storia dell'infiorata saranno allestiti nel Centro Commerciale La Chiona-Superconti. In collaborazione con l'Associazione Infiorate di Spello e con il patrocinio del Comune di Spello il concorso organizza anche, il concorso nazionale di arte fotografica che prevede un tema fisso legato alle infiorate di Spello e un tema completamente libero. Un appuntamento atteso per tutti gli amanti della fotografia, italiani e stranieri, che si pone l'obiettivo di promuovere il recupero del patrimonio fotografico dalla fine dell'800 ai giorni nostri. Partecipano al concorso le fotografie scattate a Spello dall'8 e 14 giugno. Il termine ultimo della consegna delle opere è il 12 luglio e la premiazione avverrà presso il Palazzo Comunale nel mese di agosto in occasione della manifestazione Incontri per le strade.
Ad arricchire di idee, di curiosità e di verde la manifestazione sarà la mostra mercato di florovivaismo, allestita nei giardini pubblici ai piedi del borgo, che aprirà le porte agli appassionati e ai professionisti del verde sabato 13 giugno con orario continuato fino alla domenica sera. Con un assortimento sempre più ricco di produzioni tipiche e di qualità, la mostra torna per il quarto anno consecutivo con un entusiasmante incremento di espositori provenienti da tutta Italia. Salendo in centro, lungo il percorso occupato dagli infiora tori, si aggiungeranno gli abbellimenti floreali di vicoli e particolari abitativi esterni che partecipano al 5° concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” già in corso dal 1 maggio: una vera e propria mostra a cielo aperto organizzata dalla Pro Loco IAT Spello, che quest'anno colleziona oltre ottanta partecipanti.