Shoah, a Terni si celebra il "Giorno della Memoria" - Tuttoggi.info

Shoah, a Terni si celebra il “Giorno della Memoria”

Redazione

Shoah, a Terni si celebra il “Giorno della Memoria”

Verranno consegnate medaglie d'onore in Prefettura
Ven, 23/01/2015 - 11:35

Condividi su:


Il prossimo martedì27 gennaio, il Prefetto Gianfelice Bellesini, consegnerà la medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

La cerimonia avrà inizioalle ore 12.00, in Prefettura e si ricollega alle celebrazioni previste per il “Giorno della Memoria”, istituito con legge n. 211 del 20 luglio 2000 per ricordare la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz (27 gennaio 1945) e commemorare la “Shoah” e tutti coloro che si opposero, pur in campi e schieramenti diversi, al progetto di sterminio, non esitando a salvare altre vite e a proteggere in condizioni difficili i perseguitati, anche a rischio della propria vita.

Di seguito l’elenco degli insigniti.

CRISTOFORI AUGUSTO – Nato a Castiglione in Teverina il 1/10/1919, (vivente) res. ad Orvieto Internato militare

GRILLO FRANCESCO – Nato a Napoli il 15/1/1921, (deceduto) Internato militare Luogo Internamento: Osterode-Kassel Campo n. X (Lavoro coatto cave di pietra e miniere di carbone) Periodo di deportazione: dal 27/9/1943 al 1/4/1945

PECORAIOLI ANTONIO -Nato a Bevagna il 1/3/1924 (vivente) res. a Terni Internato militare Luogo Internamento: Stargard, Rostock Periodo di deportazione: dall’8/9/1943 all’8/5/1945

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!