"Sgravi e agevolazioni per commercianti e artigiani", la proposta della maggioranza - Tuttoggi.info

“Sgravi e agevolazioni per commercianti e artigiani”, la proposta della maggioranza

Redazione

“Sgravi e agevolazioni per commercianti e artigiani”, la proposta della maggioranza

Ordine del giorno di Pescari (Pd), Morani (Psi), Procelli (Psi) e Zucchini (Gruppo Misto), "Mettere a disposizione quote importanti di bilancio per le minori entrate"
Mar, 28/04/2020 - 14:31

Condividi su:


Sgravi e agevolazioni per commercianti e artigiani di Città di Castello: a chiederlo sono i gruppi di maggioranza tifernate (Pd, Psi, La Sinistra) e Gruppo Misto.

La proposta, contenuta in un ordine del giorno, si pone nel momento in cui il bilancio 2020 è in fase di elaborazione, affinché nel momento in cui la manovra sta prendendo forma siano prevedute e messe a disposizione “quote importanti di bilancio per le minori entrate, relativi ad eventuali sgravi, e siano valutate eventuali altre riduzioni di tariffe, soprattutto verso quelle utenze che, per disposizioni legislative, hanno obbligatoriamente dovuto sospendere l’attività, non usufruendo di servizi di pubblica utilità”.

Tenuto conto che quando l’emergenza Covid-19 sarà rientrata, si prospetta una ripresa difficile per tutti – spiegano i capigruppo Mirko Pescari (Pd), Vittorio Morani (Psi), Giovanni Procelli (Psi) e Gaetano Zucchini (GM) – va ricordato che il sostegno alle attività commerciali e artigianali, attraverso i contributi di 600 e 800 euro, buoni spesa e l’accesso alla Cassa Integrazione, hanno permesso ai lavoratori di non spegnere del tutto il motore“.

Per la ripartenza delle attività sarà determinante il sostegno delle istituzioni, con nuove agevolazioni da prevedere e mettere sul piatto delle nostre finanze locali; tra le tante misure in questa direzione è quindi necessario prevedere interventi attraverso un impegno proprio del bilancio comunale

Il Comune di Città di Castello – concludono i capigruppo – può intervenire sulle proprie tariffe sia dei servizi in generale sia a domanda individuale e lo sforzo dell’amministrazione dovrà essere finalizzato alla tutela delle attività più a rischio, sia per il perdurare delle disposizioni governative di chiusura, sia per le normative sul distanziamento sociale. L’agevolazione fiscale potrebbe concedere un po’ di respiro per i prossimi mesi, e potrà determinare condizioni utili per una rinascita. Inoltre considerando che è stato già anninciato dal sindaco il posticipo delle scadenze Tari, potrebbero risultare utili anche valutazioni relative al ricalcolo e sospensioni di altri tributi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!