Sferracavallo, intitolata l’area verde Martiri delle Foibe - Tuttoggi.info

Sferracavallo, intitolata l’area verde Martiri delle Foibe

Redazione

Sferracavallo, intitolata l’area verde Martiri delle Foibe

"Giorno del Ricordo 2020” a Orvieto, nel Giardino Comunale di Sferracavallo intitolata l’area verde Martiri delle Foibe
Dom, 23/02/2020 - 12:01

Condividi su:


A conclusione delle celebrazioni programmate quest’anno dall’Amministrazione Comunale per celebrare il “Giorno del Ricordo” delle vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre di millenario insediamento autoctono nell’Adriatico Orientale alla fine della Seconda Guerra Mondiale, istituito con legge nazionale n. 92 del 30 marzo 2004, ieri mattina nel quartiere di Sferracavallo è stata apposta la targa di intitolazione dell’area verde Martiri delle Foibe presso il Giardino Comunale.

Insieme al Gonfalone della Città, hanno presenziato alla cerimonia il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, il Presidente del Consiglio Comunale, Umberto GarbiniAntonio Concina Sindaco Emerito della Città di Orvieto in rappresentanza di Federesuli / Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. Presenti gli Assessori Angela Maria Sartini, Gianluca Luciani, Piergiorgio Pizzo, Consiglieri Comunali e cittadini

Prima della breve cerimonia di scoprimento della targa il Sindaco Tardani ha sottolineato che “da oggi anche Orvieto ha un luogo fisico che potrà contribuire a non far dimenticare un pezzo della storia del nostro Paese per troppo tempo rimasta nascosta” ed ha richiamato la volontà unanime espressa dal Consiglio Comunale il 17 marzo 2014 di intitolare un luogo della Città al ricordo delle vittime della tragedia delle foibe e agli esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia, ripristinando così una obiettiva memoria comune sulle tragedie e le sofferenze della storia italiana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!