Settimana Santa ad Assisi, il programma delle celebrazioni - Tuttoggi.info

Settimana Santa ad Assisi, il programma delle celebrazioni

Redazione

Settimana Santa ad Assisi, il programma delle celebrazioni

Sab, 09/04/2022 - 11:25

Condividi su:


Ci auguriamo che sia una Pasqua di rinascita e di ripartenza. Torneremo a celebrare i riti della Settimana Santa, sempre con cautela, ma nel segno di una ritrovata normalità. Il nostro pensiero e la nostra preghiera saranno rivolti, quest’anno più che mai, a coloro che stanno vivendo situazioni di conflitto”. È questo l’auspicio e l’invito che il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, rivolge a tutta la comunità in vista della Settimana Santa e della Pasqua dopo che, cessato lo stato di emergenza, si potrà celebrare in pienezza.

Gli appuntamenti della Settimana Santa ad Assisi si aprono con la domenica delle Palme il 10 aprile: alle ore 9,30 ci sarà il ritrovo in piazza del Comune, davanti alla Chiesa di Santa Maria sopra Minerva, per la benedizione delle palme e l’avvio della processione verso la cattedrale di San Rufino dove il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica.

Il 13 aprile, mercoledì Santo alle ore 16,00 nella cattedrale di San Rufino si terrà la santa messa crismale, con la benedizione degli oli santi, presieduta dal vescovo Sorrentino. Il 14 aprile, giovedì Santo alle ore 17,30, monsignor Sorrentino presiederà in cattedrale la santa messa “Nella Cena del Signore”; seguirà la reposizione del Santissimo Sacramento e il rito della Scavigliazione. Il 15 aprile, venerdì Santo alle ore 6,45 ci sarà l’Ufficio di letture e a seguire la processione mattutina del Cristo Morto. Alle ore 17 la Celebrazione della Passione del Signore e alle 20,30 la processione del Cristo Morto, animata dalle Confraternite alla luce delle fiaccole per i vicoli del centro storico.

Il 16 aprile, Sabato Santo, dalle ore 22,30 si terrà la Veglia pasquale nella notte Santa nella cattedrale di San Rufino. Il giorno di Pasqua celebrazione alle ore 11 nella concattedrale di Nocera Umbra. Le celebrazioni nella cattedrale di San Rufino saranno trasmesse in diretta streaming su Maria Vision (canale 602 del digitale terrestre) e sulla pagina Facebook Diocesi Assisi – Nocera – Gualdo.

La Diocesi invita a consultare le linee guida per una celebrazione dei riti della Settimana Santa e della Pasqua nella massima sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!