Settimana Internazionale della Danza, ecco i semifinalisti del concorso - Tuttoggi.info

Settimana Internazionale della Danza, ecco i semifinalisti del concorso

Redazione

Settimana Internazionale della Danza, ecco i semifinalisti del concorso

Mer, 28/03/2012 - 14:30

Condividi su:


I talenti più cristallini della danza si esibiscono a Spoleto. Sono stati selezionati i ballerini che accedono alle semifinali del Concorso della Settimana internazionale della Danza, l'unica manifestazione di questo livello in Italia ed una delle più importanti del mondo, inserita ormai in modo stabile nell'International Federation Ballet Competitions insieme agli analoghi, grandi appuntamenti di Berlino, Mosca, New York e Shangai. La sera del 31 marzo, in occasione del Galà che concluderà la manifestazione, verranno laureati i vincitori, che, oltre ai premi in denaro avranno la possibilità di assicurarsi prestigiose borse di studio presso i più importanti enti lirici italiani ed internazionali. Ecco i giovani ballerini che si contenderanno la vittoria finale.

SEZIONE DANZA CLASSICA
Categoria allievi: Capozzi Alice; Conti Nicole de Pompeis; Daniela Foschi; Valentina Porro; Andrea Tosello; Federico Vasyagina Sofya.
Categoria juniores: Aracri Daniela;Busti Cecilia;Dejana Carlotta;Marzaro Francesca;Mastrangeli Yuri;Medero Tyra; Moretti Stella;Oja Ketlin;Onesti Carlotta;Reinkubjas Kulli; Sebastiao Francisco; Zuccarello Greta.
Categoria seniores: Castelli Giovanni;Ghironi Ilaria;Guagagno Leopoldo;Quintana Velasquez Valeria.

SEZIONE MODERNA E CONTEMPORANEA
Categoria Allievi:Esaminato Federica;Fasano Francesco;Merati Ilenia;Mezzapesa Erika;Molinelli Maria Giulia;Ruggeri Giovanna;Scappa Michele;Secchiaroli Mirco;Taddei Claudia;Zavalloni Francesca;Zuchegna Tommaso.
Categoria juniores: Gamberini Arianna;Gori Virginia;Mentoglio Gaia;Merola Lavinia;Ntuve Mpululu Mbuva;Paci Irene;Palladino Tommaso;Pirozzi Giorgia;Rossi Aurora;Secci Silvia;Topazi Giorgia;Vichi Maria Teresa.
Categoria seniores: Antipenko Nadezda; CavaliereFrancesco Saverio;De Giovanni Erica;Del Prete Viola;Pagnotta Annalisa;Pietragalla Stefano;Pina Laura;Quintana Velasquez Valeria;Ruggeri Ilaria.

Presidente della giuria e direttore artistico della manifestazione è Alberto Testa. Con lui, altri protagonisti assoluti della danza internazionale: Pedro Carneiro, direttore del Conservatorio di Lisbona; Paola Jorio, già direttore della scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma; Pompea Santoro, per 25 anni “stella” della celebre Cullberg Company e Michele Pogliani, coreografo di fama internazionale e docente all'Accademia di Danza di Rotterdam.

Una novità assoluta nella edizione di questo anno: per la prima volta ad un singolo danzatore verrà assegnato anche il Premio della Critica, da una prestigiosa giuria formata “ad hoc” e presieduta da Sara Zuccari, critica della danza, volto storico di Skynews24 e direttrice de “Il Giornale della Danza”, la prima testata giornalistica online in Italia di informazione sulla danza e sul balletto. Con lei, altre due firme prestigiose: Lorenzo Tozzi, musicologo e storico della danza, critico del quotidiano Il Tempo e Elisabetta Testa, da 20 anni critico della rivista Tutto Danza.

Spoleto vive con intensità questi giorni dedicati alla danza: 71 esercizi commerciali espongono nelle vetrine le foto della Settimana, per festeggiare il decennale della manifestazione nella città umbra. In via del Mercato, nel centro cittadino è previsto il “Punto Danza”: fino al 31 marzo ospiterà due importanti rassegne visive: “Danza in mostra. Ritmo di Vita” con l'esposizione delle illustrazioni di Ornella Mastrogiovanni e la Mostra Fotografica “1986 – 2006: 20 anni di danza internazionale nelle foto di Cristiano Castaldi” a cura di Cristiano Castaldi, il fotografo ufficiale della Settimana della Danza. Il 30 marzo, alle ore 11,30, è previsto l'incontro con l'Aidaf (Associazione Italiana Danza Attività di Formazione), Federdanza/AGIS: “Parla, l’Aidaf ti ascolta”. Nell'occasione verrà presentata ufficialmente “La consulta Amici dell’Aidaf”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!