Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con "VIVIFOLIGNOINBICICLETTA" partecipa anche la città - Tuttoggi.info

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con “VIVIFOLIGNOINBICICLETTA” partecipa anche la città

Redazione

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con “VIVIFOLIGNOINBICICLETTA” partecipa anche la città

Mer, 24/08/2011 - 11:24

Condividi su:


di Fabio Roscini (*)

Anche Foligno, grazie a “VIVIFOLIGNOINBICICLETTA”, partecipa in forma ufficiosa a “IN CITTA’ SENZA AUTO”, “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”.
Un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta, o con mezzi pubblici. Sono modalità di trasporto sostenibili che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per… Il benessere fisico e mentale di tutti.
Diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita nelle città più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa, e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.
Quest’anno il tema specifico scelto dalla Comunità Europea pone l’attenzione sulla mobilità alternativa sostenendo il passaggio verso un sistema di trasporto alimentato con combustibili sostenibili e verso modalità di trasporto non motorizzato.
La Settimana rappresenta un’occasione per le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere i propri obiettivi volti ad incrementare la mobilità sostenibile e la qualità della vita, per condividere i diversi punti di vista e promuovere una diversa cultura del muoversi, per accrescere sempre più la consapevolezza nei cittadini e cambiarne le abitudini. È un’opportunità per tutti i comuni partecipanti per dimostrare quanto i temi ambientali li riguardino. Tutti noi vogliamo vedere le città divenire dei luoghi migliori dove vivere.
Noi di “VIVIFOLIGNOINBICICLETTA”, il gruppo nato su Facebook e che in questi anni promuove in maniera autonoma la mobilità dolce, attraverso le “onde anomale” (incursioni in bicicletta lungo le vie e le piazze della città di Foligno) abbiamo pensato di inserirlo tra i nostri eventi spontanei… L’idea è semplicissima, basta ritirare i gadget che si potranno trovare in alcuni punti prescelti della città e utilizzarli il giorno che si decide di non utilizzare l’auto, un modo per distinguersi e riconoscersi… E poi il 18 settembre chissà che non usciamo con un’iniziativa originale!!!..
L'importante è seguirci su Facebook per trovare tutte le informazioni e iscriversi al gruppo per ricevere tutte le novità.

(*) Fondatore “VIVIFOLIGNOINBICICLETTA”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!