Settimana ecologica, un "gigante" accompagna i piccoli utenti del piedibus - foto - Tuttoggi.info

Settimana ecologica, un “gigante” accompagna i piccoli utenti del piedibus – foto

Redazione

Settimana ecologica, un “gigante” accompagna i piccoli utenti del piedibus – foto

Lun, 19/11/2012 - 12:50

Condividi su:


Un grande atleta come Roberto Brunamonti che accompagna la carovana di alunni delle “Corone” di Via Visso per il Piedibus: questa l’immagine di apertura della settimana ecologica, manifestazione organizzata dal Comune di Spoleto e dedicata all'economia da energie rinnovabili, alla tutela delle risorse e al paesaggio, il tutto all'insegna dell'ambiente e dello sviluppo ecosostenibile. Il grande cestista, testimonial del primo evento inserito nel programma della Settimana Ecologica, è convinto della bontà del progetto Piedibus perché veicolo perfetto per “divulgare tra i più piccoli la cultura dell’andare a piedi. Lo dico da atleta perché so quanto sia fondamentale l’attività fisica e il movimento per la salute e per un’alta qualità della vita. E non solo a livello individuale perché iniziative come questa aiutano ad abbattere traffico e inquinamento e a sostenere la mobilità sostenibile”. Questa mattina insieme a Brunamonti c’era il vicesindaco con delega all’ambiente Stefano Lisci: “Crediamo molto alla Settimana Ecologica, che abbiamo intenzione di far diventare un appuntamento annuale, e che ha come protagonisti principali i ragazzi delle scuole. Si tratta di una manifestazione che ha un dichiarato intento didattico e formativo. Per avere una visione concreta di sostenibilità ambientale, per creare un futuro migliore, bisogna attuare un percorso educativo e un cambiamento della abitudini di vita che cominci dai più piccoli, dalle nuove generazioni”.

Il piedibus, per gli alunni della scuola primaria di Via Visso, si ripeterà ogni giorno fino a sabato alle ore 8.00. I bambini verranno accompagnati da soggetti istituzionali. “Desidero ringraziare – ha detto il vicesindaco Lisci – tutti gli accompagnatori che hanno permesso questa iniziativa: Barbara Bocchini, Guido D’Angeli, Alvaro Sgrelli, Paola Dominici, Danilo GIoacchini, Stefania Montini, Stefania Musci, Liliana Anaflora, Sylvie Santorelli, Jessica Casetti, Erika Paglialunga, Fabrizia Fava. Quello del Piedibus è un progetto che ASL 3 e Comune di Spoleto hanno sostenuto per disincentivare l’uso delle auto private per raggiungere la scuola”.

Oltre al Piedibus il primo giorno della Settimana Ecologica ha visto anche l’inaugurazione, presso la scuola elementare di Villa Redenta, della messa a dimora di alberi e siepi da parte degli alunni con rappresentanti dell’Amministrazione e il Comitato Soci Coop che ha contribuito ai lavori di riqualificazione e la Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio che ha realizzato i lavori. Inoltre sono state consegnate alle scuole che hanno partecipato al progetto “Monteluco e Monte Fiochi: i tesori Natura 2000” i piccoli lecci allevati da ghiande raccolte nel Bosco Sacro di Monteluco.

Per l’appuntamento di mercoledì prossimo a Pontebari con la Greenway – Festa dell’Albero, in cui i ragazzi pianteranno, lungo un tratto della pista ciclabile, alberi offerti dal Lions Club di Spoleto, è prevista una diretta Rai durante il TGR Umbria delle 14 che farà il punto sulla Settimana Ecologica e presenterà il resto delle iniziative previste in programma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!