SETTIMANA DELLA CULTURA: MERCOLEDI' CONFERENZA SUI "TESORI DELLA PROVINCIA ITALIANA" (foto) - Tuttoggi.info

SETTIMANA DELLA CULTURA: MERCOLEDI' CONFERENZA SUI “TESORI DELLA PROVINCIA ITALIANA” (foto)

Redazione

SETTIMANA DELLA CULTURA: MERCOLEDI' CONFERENZA SUI “TESORI DELLA PROVINCIA ITALIANA” (foto)

Lun, 19/04/2010 - 16:50

Condividi su:


Mercoledì 21 aprile, alle ore 16.30, nella sala conferenze di Palazzo Trinci, si terrà la conferenza “Tesori della provincia italiana”. Tale incontro è organizzato dal Centro di ricerche “Federico Frezzi”, in collaborazione con il Comune di Foligno, la diocesi di Foligno e l'Accademia Fulginia, nell'ambito della XII settimana della cultura. Interverranno il prof. Vittorio Casale, docente di storia dell'arte all'Università Roma Tre, la prof.ssa Elena Laureti, docente di lettere presso il liceo classico di Foligno, segretaria generale del Centro Frezzi e mons. Mario Sensi, storico della chiesa e presidente dell'Accademia Fulginia.

Il Centro di ricerche “Federico Frezzi”, attivo presso il Liceo classico di Foligno dal 2007, avendo come fine statutario non solo l'approfondimento di Federico Frezzi e della sua opera, il Quadriregio, ma anche la valorizzazione della cultura umanistica, in particolare quella nata nel territorio folignate, vuole, con l'incontro di mercoledì 21, porre l'attenzione sul fatto che non solo le grandi città e i grandi musei, ma anche la “provincia” custodisce tesori d'arte e cultura, spesso non sufficientemente conosciuti e valorizzati. Così il prof. Casale approfondirà il tema dal versante delle arti figurative prendendo come esempio di due busti Roscioli, attribuiti a Lorenzo Bernini, custoditi presso il Museo Diocesano di Foligno, che sarà aperto per l'occasione, grazie alla disponibilità della diocesi. Per quanto riguarda l'aspetto letterario la prof.ssa Laureti considererà i tesori che giacciono nei depositi librari delle biblioteche e che sono testimonianze preziose della cultura del territorio, come per esempio il poemetto di Benedetto Pisani “Fulginia. Rime anacreontiche”, pubblicato a Venezia nel 1723 e dedicato agli accademici Rinvigoriti di Foligno. Ulteriore contributo sarà offerto, poi, da mons. Sensi che approfondirà l'argomento considerandolo dal versante documentario, ovvero quanto di prezioso è custodito negli archivi, non solo dal punto di vista artistico, ma soprattutto al fine della conservazione della memoria storica.

Approfondimenti:

settimana della cultura del Comune di Foligno: http://www.comune.foligno.pg.it/canale.asp?id=3616

Centro di ricerche “Federico Frezzi”

http://www.centrostudifrezzi.it/

Su Fulginia:

http://www.centrostudifrezzi.it/scheda_news.asp?id_news=6884729


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!