Anche a Spoleto ed in Valnerina è possibile partecipare alle iniziative previste nell'ambito della Settimana della Cultura.
Fino ad oggi, infatti, nella città ducale sarà possibile effettuare visite gratuite al Museo nazionale del Ducato di Spoleto e visite guidate gratuite che sarà possibile prenotare telefonando allo 0743.46434. Anche l'Associazione Rocca Albornoziana aderisce all'iniziativa promossa dal Ministero, garantendo agevolazioni sul biglietto d'ingresso alla Rocca e offrendo visite guidate gratuite al ciclo di affreschi della Camera Pinta
A Campello sul Clitunno, invece, fino ad oggi sarà possibile effettuare visite gratuite al Tempietto sul fiume, che presto dovrebbe divenire Patrimonio mondiale dell'Unesco.
In Valnerina due sono gli appuntamenti inseriti nel calendario della decima Settimana della cultura.
A Norcia gli appuntamenti saranno all'archivio storico comunale, al complesso monumentale di San Francesco, alla biblioteca comunale e al museo civico e diocesano della Castellina. Il tema che la responsabile dell'archivio storico Caterina Comino svilupperà sarà quello della “ricerca delle origini”, con una visita guidata ai registri parrocchiali di Norcia e delle frazioni conservati presso lo stesso archivio e una lezione introduttiva per le ricerche di carattere genealogico. L'appuntamento per oggi è dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19, quando sarà possibile prendere parte alla visita guidata curata dalla dottoressa Ornella Badiali, illustrativa dell'”Incoronazione della Vergine”, la pala di Jacopo Siculo esposta nell'auditorium del complesso monumentale di San Francesco.
A Cascia infine, ieri e oggi sono previste due iniziative. La prima presso il museo civico di Palazzo Santi, dove è conservato un telaio del XIX, dal titolo “La canapa dalla pianta al tessuto. Il ciclo di tessitura domestica”. L'altra, presso la chiesa museo di Sant'Antonio Abate, che si concentrerà sul ciclo di affreschi sulla vita di sant'Antonio, opera del Maestro della Dormitio di Terni, e sui temi dell'iconografia del santo. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il Museo di Palazzo Santi al numero 0743-751010.