"Settembre Umbertidese", al via le fiere e le feste / Si aspetta Papa Francesco con una fiaccolata - Tuttoggi

“Settembre Umbertidese”, al via le fiere e le feste / Si aspetta Papa Francesco con una fiaccolata

Redazione

“Settembre Umbertidese”, al via le fiere e le feste / Si aspetta Papa Francesco con una fiaccolata

sabato, 31/08/2013 - 02:13

Condividi su:


“Settembre Umbertidese”, al via le fiere e le feste / Si aspetta Papa Francesco con una fiaccolata

E' stato presentato questa mattina dal sindaco Marco Locchi e dall'assessore alla Cultura Stefania Bagnini il programma del “Settembre umbertidese”, il calendario delle iniziative che animeranno quello che per Umbertide è il mese più importante dell'anno.
“Nel programma di quest'anno del “Settembre umbertidese” ritroviamo appuntamenti diventati oramai storici, come le Fiere e le Feste dell'800, ma anche una serie di interessanti eventi culturali, dalla presentazione di libri alle mostre, sportivi e religiosi, che quest'anno prevedono non solo le celebrazioni dell'8 settembre ma anche la fiaccolata in attesa della visita ad Assisi di Papa Francesco – ha affermato l'assessore Bagnini – Un ringraziamento va ai cittadini perché molte delle iniziative in programma sono private e sono state rese possibili grazie all'impegno e alla passione degli umbertidesi”. “Anche quest'anno sarà un settembre molto ricco – ha aggiunto il sindaco Locchi – non solo per gli umbertidesi ma anche per tutti quei cittadini che verranno ad Umbertide, specie in occasione delle Fiere e della Festa dell'800. Sono tanti gli appuntamenti di particolare interesse tra cui la mostra alla Rocca di Emanuele e Samuele Ventanni, che verrà inaugurata domani, e la presentazione del libro dedicato a San Savino, l'unico santo di Umbertide, in programma nel giorno della festività del patrono”.
Il programma – Ad aprire le manifestazioni settembrine domenica 1° una novità assoluta, la prima Marcialonga di Umbertide – 1° Memorial Rudy Dorelli, gara podistica organizzata dall'Asd Atletica Umbertide che si inserisce nel programma della Fiera dello Sport promossa dall'associazione Apit che per tutta la giornata di domenica animerà piazza Michelangelo con musica e dimostrazioni delle varie società sportive del territorio. Lunedì 2 prenderà invece il via la XXVI Rassegna bandistica “Città di Umbertide”, promossa dalla banda cittadina che quest'anno festeggia i suoi primi trent'anni di vita sotto la guida del maestro Galliano Cerrini; sei le bande che si alterneranno in piazza Matteotti fino al gran finale dell'8 settembre, festa del patrono, con il tradizionale concerto della banda umbertidese. Domenica 8 settembre si concluderanno anche le tradizionali Fiere di settembre, al via da venerdì 6, che anche quest'anno saranno animate da musica e folklore lungo tutto il percorso dei circa 250 espositori. Sabato 31 agosto prenderà invece il via un altro tradizionale appuntamento settembrino, la Pesca di beneficenza dell'Avis che si concluderà sempre l'8 settembre, quando la sera, a partire dalle ore 23, subito dopo il concerto della banda, in piazza Matteotti si terrà la Tombola di beneficenza organizzata dall'Aucc. Per il programma religioso in occasione del patrono, sabato 7 settembre alle 20,45 si terrà la tradizionale Processione per le vie della città dedicata alla Madonna della Reggia mentre domenica 8 alle ore 11,15 alla Chiesa di San Francesco verrà celebrata la solennità della Natività di Maria.
Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si terrà poi un altro evento tanto atteso, non solo dagli umbertidesi, le “Feste di settembre di fine '800”, rievocazione storica in costume con animazioni, spettacoli e taverne che animeranno l'intero centro storico.
Lo sport – Ma settembre è un mese ricco anche di eventi sportivi, dal tennis al calcio passando per il basket: da lunedì 2 a domenica 15 si terrà il Torneo singolare maschile e femminile open organizzato dal Circolo Tennis Umbertide valevole per la 19esima edizione del Torneo nazionale “Circuito dell'olio e dei sapori umbri” mentre dal 20 al 29 andrà in scena il Campionato umbro veterani, singolare e doppio maschile e femminile. Sabato 7 lo stadio Città di Torino ospiterà il XI Trofeo “Insieme a Peter Pan”, quadrangolare di calcio organizzato dall'associazione sportiva Peter Pan, sabato 14 settembre al Palamorandi andrà in scena l'incontro amichevole di basket femminile Acqua & Sapone Umbertide – Ceprini Orvieto mentre venerdì 20 e sabato 21 sarà la volta del basket maschile con il quadrangolare “Città di Umbertide” al quale parteciperanno le formazioni di Umbertide, Orvieto, Gubbio e Foligno.
Alla Rocca – Per gli appassionati di arte fino al 29 settembre alla Rocca sarà possibile ammirare la mostra “Noi, il sogno nel sogno” di Emanuele e Samuele Ventanni mentre fino al 3 novembre al Museo di Santa Croce saranno in esposizione i gioielli disegnati da Liliane Lijn nella mostra “Earth body art”. Sabato 21 settembre alle ore 17 presso la Famo avrà luogo la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Premio Rometti” a cui seguirà un concerto di musica classica mentre la sera, dalle ore 21, da piazza del Mercato a piazza San Francesco si terrà la Marcia -fiaccolata “In attesa di Papa Francesco”, in vista della visita del Pontefice ad Assisi il 4 ottobre.
Fino all'8 settembre inoltre in piazza Matteotti si terrà la mostra fotografica “Sei di Umbertide se”, sabato 7 al Parco Ranieri andrà in scena la nona edizione de “La Festaccia” con spettacoli e musica dal vivo, mentre domenica 15 piazza Caduti del Lavoro ospiterà il Raduno di auto e moto d'epoca organizzato dalla neonata associazione “Club Auto Moto d'Epoca Umbertide”.
Nel programma del “Settembre umbertidese” sono state inserite anche le presentazioni dei libri “Endimione: poesie per fiori gialli” di Giorgio Filippi (venerdì 6 alla Rocca, ore 18) e “San Savino” di don Pietro Vispi (domenica 8 al Museo di Santa Croce, ore 18,30).

Riproduzione riservata


Condividi su:


Aggiungi un commento