Servizio Civile, nuovo bando per 21 volontari con il progetto "Insieme senza confini" - Tuttoggi.info

Servizio Civile, nuovo bando per 21 volontari con il progetto “Insieme senza confini”

Redazione

Servizio Civile, nuovo bando per 21 volontari con il progetto “Insieme senza confini”

La domanda di ammissione alla selezione può essere presentata dai giovani di età compresa tra 18 e 29 anni entro il 26 giugno
Ven, 26/05/2017 - 20:04

Condividi su:


E’ stato pubblicato il bando nazionale per la selezione di giovani volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile; sono 47.549 i posti disponibili, 200 dei quali nella Regione Umbria e circa 40 nel territorio della Zona Sociale 7.

Il Comune di Gubbio, in co-progettazione con i Comuni di Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Costacciaro, con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cassata-Gattapone”, ospiterà 21 volontari per l’attuazione del progetto “Insieme senza confini”.

Il Servizio Civile – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Gabriele Damiani è un momento importante di formazione alla cittadinanza e alla responsabilità nei confronti dei beni comuni, ma anche un’opportunità per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro. La recente riforma del sistema conferma la validità dell’esperienza di servizio civile, come strumento in grado di far crescere le competenze dei giovani e di avvicinare gli enti che propongono i progetti – Comuni, Cooperative sociali, Associazioni, Fondazioni – a nuove risorse. Ma non dobbiamo dimenticare che il fine principale è rafforzare il servizio civile quale strumento di difesa non armata della Patria, ai sensi degli articoli 11 e 52 della Costituzione, di educazione alla pace tra i popoli e di promozione dei valori fondativi della Repubblica”.

La domanda di ammissione alla selezione può essere presentata dai giovani di età compresa tra 18 e 29 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando), cittadini italiani, comunitari o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, che siano in possesso per questo specifico progetto di Attestato di Qualifica Professionale o Diploma di Scuola Media Superiore. La domanda dovrà pervenire al Comune di Gubbio capofila del progetto, all’indirizzo Piazza Grande 9, 06024 entro le ore 14 del 26 giugno (le domande pervenute successivamente non saranno ammesse) e potrà essere presentata anche a mezzo posta (raccomandata A/R) o consegnata a mano al Protocollo del Comune in Via della Repubblica, 11 o inviata tramite PEC all’indirizzo comune.gubbio@postacert.umbria.it, da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata intestata al candidato.

Il Bando e il Modello di domanda, la sintesi del progetto “Insieme senza confini” si possono scaricare dal sito ufficiale del comune www.comune.gubbio.pg.it – Sezione Bandi, Concorsi, Avvisi. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Informagiovani e Sviluppo Politiche Giovanili, Via Cavour 12 telefono 075 9237 530 – 502 (per incontri di orientamento su prenotazione) o presso i Comuni di Costacciaro, Gualdo Tadino Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Costacciaro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!