Servizio civile, 175 posizioni aperte da Legacoop in Umbria - Tuttoggi.info

Servizio civile, 175 posizioni aperte da Legacoop in Umbria

Redazione

Servizio civile, 175 posizioni aperte da Legacoop in Umbria

Le domande possono essere presentate online, il dando scade il 10 ottobre
Dom, 15/09/2019 - 10:45

Condividi su:


Pubblicato il bando 2019 del servizio civile universale che offre a circa 40mila giovani la possibilità di svolgere un anno di servizio civile e che sarà aperto per le candidature fino alle ore 14 del prossimo 10 ottobre 2019.

Le domande possono essere presentate solo online. Dalla pagina dedicata sul website Legacoop Umbria è possibile consultare i 175 posti disponibili su 29 progetti in tutto il territorio regionale.

Da quest’anno per poter presentare la domanda è necessario possedere uno SPID di secondo livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che si può facilmente richiedere attraverso diversi provider.

L’esperienza di servizio civile dura 12 mesi ed è rivolta a ragazze/i dai 18 ai 29 anni non compiuti con un impegno di 25 ore settimanali ed un rimborso di euro 439,50.

Il Servizio Civile è un’esperienza importante per i giovani perché permette ai ragazzi di sentirsi cittadini attivi, prendendosi cura del prossimo e rappresenta anche un primo passo nel mondo del lavoro.

“Il valore aggiunto di Legacoop Umbria – per Andrea Radicchi Responsabile Servizio Civile Legacoop Umbria – sta nella sua natura associativa e cooperativa. I giovani, oltre che intraprendere un’importante crescita personale, entrano in diretto contatto con operatori ed educatori, oltre che con i meccanismi del mondo del lavoro. Risulta essere quindi una duplice esperienza, personale e professionale”.

Buono anche il dato post servizio, il 25% dei ragazzi continua poi a lavorare nella cooperazione e impara a conoscere i valori che essa persegue. Altri si iscrivono a nuovi percorsi formativi o corsi di specializzazione inerenti al mondo del sociale, altri ancora trovano un impiego in altre imprese grazie alle competenze acquisite.

Esperienza sociale e lavorativa dunque che impegna i volontari per circa un anno, e grazie alle convenzioni che Legacoop Umbria ha sottoscritto con alcuni Dipartimenti per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari ed anche con Enti di Formazione, si certificheranno le competenze dei volontari le quali potranno essere inserite nel proprio curriculum.

Per info serviziocivile@legacoopumbria.coop

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!