Servizi cimiteriali, terzo polo scettico sulla regolarità della gara d'appalto predisposta dal Comune - Tuttoggi.info

Servizi cimiteriali, terzo polo scettico sulla regolarità della gara d'appalto predisposta dal Comune

Redazione

Servizi cimiteriali, terzo polo scettico sulla regolarità della gara d'appalto predisposta dal Comune

Mar, 24/04/2012 - 15:27

Condividi su:


di Terzo Polo Spoleto

Signor Sindaco, recentemente, l' Amministrazione Comunale ha fatto emanare un bando di “gara d'appalto per l'affidamento in concessione dei servizi cimiteriali del territorio comunale di Spoleto”. Nel corrente mese, si è proceduto all'apertura delle buste, con la successiva definizione della aggiudicazione della gara alla società “Poliedro” con sede legale in Città di Castello, escludendo altre aziende, fra cui quelle spoletine.

Per la succitata gara erano previsti requisiti specifici come da determina n° 125 del 03/02/2012. Agli scriventi risulta che l'importo messo a base d'asta, e destinato all'appaltatore, e' nettamente inferiore ai normali prezzi di mercato, andando contro gli artt. 86 ed 89 del Codice degli appalti. Non solo, ma il ribasso a base d'asta, viene proposto solo sul 50 % degli importi, visto che il Comune andrà a trattenere la restante percentuale.

Non esisterebbe all'uopo alcuna specifica sulla motivazione e sul reale utilizzo di tale trattenuta. Sembrerebbe inoltre che il bando di gara non preveda l'accorgimento che, per lo sviluppo delle operazioni di movimentazione manuale dei carichi ( il piu' delle volte sono tumulazioni), ci sia bisogno di numero di persone sufficiente, nel rispetto del Dlgs 81/2008. Nella gara, oltretutto, non vengono menzionati i costi e gli oneri previsti per la sicurezza, così come previsto dall'art. 86 del Codice.

Per tutto quanto sopra, i sottoscritti Consiglieri Comunali del Terzo Polo interpellano la S.V. :

1. Affinchè verifichi se la determina sopra indicata sia stata regolarmente attuata secondo i principi ed i regolamenti vigenti in materia di affidamento dei servizi da parte delle Pubbliche Amministrazioni;

2. Per conoscere se, qualora le osservazioni su riportate trovino ragione d'essere, ed evitare di conseguenza probabili danni al Comune o ad altri soggetti interessati, ritenga opportuno e necessario, prima dell'affidamento definitivo del servizio messo a gara, annullare la gara stessa, e procedere a nuovo bando secondo i giusti crismi normativi.

Si richiede risposta scritta e discussione in seno al Consiglio Comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!