Sere d’Estate 2018 – Oggi, “The Apache”, domani il gruppo folk Sibylla Moris, mercoledi, la commedia dialettale de “I Clitunnali” - Tuttoggi.info

Sere d’Estate 2018 – Oggi, “The Apache”, domani il gruppo folk Sibylla Moris, mercoledi, la commedia dialettale de “I Clitunnali”

Leonardo Perini

Sere d’Estate 2018 – Oggi, “The Apache”, domani il gruppo folk Sibylla Moris, mercoledi, la commedia dialettale de “I Clitunnali”

Inizio settimana di eventi a Campello sul Clitunno
Lun, 06/08/2018 - 14:10

Condividi su:


Il concerto de “The Apache”, dopo quello tenutosi la scorsa settimana, aprirà questa sera, lunedì 6 Agosto, la seconda settimana della rassegna Sere d’Estate 2018. La “storica” band spoletina tornerà a suonare, per i nostalgici dei “favolosi anni ‘60/’70, nell’area verde di San Cipriano a Campello sul Clitunno.

Domani, presso la piazza del capoluogo, sarà la volta del gruppo folk ascolano “Sibylla Moris”. Il Gruppo nasce dall’idea del flautista Marco Pietrzela con lo scopo di ricercare e tramandare i più bei canti della tradizione popolare del “Marcuzzo”, zona a cavallo tra Marche e Abruzzo.

Alla riproposizione di alcuni brani raccolti da gruppi storici quali “La Macina” e “La Compagnia del Saltarello”, si affianca un importante lavoro di ricerca sui portatori di tradizione e sulle fonti storiche dell”800 e di inizio ‘900. Il repertorio della band spazia dai canti da osteria alle serenate (saltarelli, stornelli, valzer e quadriglie), arricchito da numerosi brani tipici del Sud Italia, tra i quali pizziche e tammurriate.

Mercoledì 7 Agosto, all’interno del Parco di San Cipriano, la Compagnia Teatrale “I Clitunnali” presenterà il penultimo lavoro scritto da Peppino De Filippo “L’AMICO DEL DIAVOLO”.

Sostanzialmente fedele all’originale, la versione proposta intende proporre una chiave di lettura più comica ed esilarante dove i personaggi principali, pur rimanendo protagonisti indiscussi, sono ben bilanciati. La parte introspettiva, filosofica, rimane nella sua interezza, senza mai essere messa in secondo piano, ma risulta più alleggerita da soluzioni interpretative più distese, più facilmente fruibili. A questo scopo sono state privilegiate ambientazioni e vernacolo locale rispetto a quelle napoletane, con l’obiettivo  di divulgare un’opera ingiustamente considerata minore nella produzione De Filippo e forse per questo meno rappresentata delle altre.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!